Bastano due semplici ingredienti per preparare un efficacissimo detergente multiuso

Laura Ossola image
di Laura Ossola

03 Marzo 2023

Bastano due semplici ingredienti per preparare un efficacissimo detergente multiuso
Advertisement

Per la pulizia della casa oggi siamo soliti acquistare più prodotti con specifiche destinazioni d'uso. E sembra sempre che i detergenti non siano mai abbastanza. Questa abitudine comporta un notevole dispendio economico, oltre a riempire le nostre case di prodotti che talvolta utilizziamo solo poche volte all'anno.

Se anche a voi è capitato di frugare all'interno di un armadietto dei detersivi pieno zeppo di prodotti di ogni sorta e qualità, certamente vi sarà successo anche di domandarvi almeno una volta se esistesse un'alternativa non solo efficace ma anche versatile, in modo da risparmiare sia sulle voci di spesa che, soprattutto sull'ingombro.

Ebbene, la risposta alla vostra domanda è sì; e potrete perfino realizzare questo prodotto voi stessi usando due ingredienti sempre presenti nella dispensa dei detersivi.

Advertisement

Ingredienti e preparazione

Ingredienti e preparazione

Creativo

Per la preparazione di questo detergente multiuso vi serviranno pochissimi, semplici ingredienti:

  • 1/4 di bicchiere di ammorbidente per il bucato
  • 1/2 bicchiere di detersivo per piatti - se preferite un'alternativa ancora più naturale ma altrettanto efficace, potete sostituire il detersivo per piatti con la stessa quantità di sapone di Marsiglia liquido
  • 1 cucchiaino di alcool alimentare
  • 1 flacone con erogatore spray

Mescolate questi 3 ingredienti in un recipiente, quindi trasferiteli in un flacone con erogatore spray e il vostro detergente multiuso è pronto. Agitate prima di ogni utilizzo per garantire una migliore omogeneità alla miscela.

Advertisement

Usi

Usi

Creativo

Gli usi di questo detergente sono numerosissimi e potrete finalmente dire addio al disordine nell'armadio dei detersivi, perché questo detergente può essere utilizzato su tutte le superfici. 

  • Ottimo per la pulizia del bagno, sgrassa e igienizza lasciando al tempo stesso un profumo molto gradevole;
  • perfetto per la pulizia delle piastrelle, in particolare di quelle con le fughe chiare. Spruzzate il prodotto e lasciate agire qualche minuto, le fughe torneranno candide e le piastrelle saranno perfettamente pulite e igienizzate. 
  • questo prodotto è adatto anche alla pulizia di porte interne e finestre, in particolare delle guarnizioni che tendono ad accumulare sporcizia e muffa, ma anche telai, stipiti, maniglie. Spruzzate il prodotto, lasciate agire qualche minuto, quindi risciacquate l'eccesso con una spugna umida e asciugate con un panno in microfibra. 

Grazie a questo detergente, casa vostra non solo sarà pulita in un attimo, ma profumerà anche di buono!

Advertisement