6 fantasiosi lavoretti creativi da fare con la pasta

di Assunta Nero

06 Marzo 2023

6 fantasiosi lavoretti creativi da fare con la pasta
Advertisement

Per fare dei lavoretti creativi che intrattengano i bambini in momenti di svago e relax, ogni materiale è buono per essere sfruttato e regalare soddisfazioni.

L'unico ingrediente che non dovrebbe mai mancare è la fantasia. Se c'è anche un po' di manualità, naturalmente, non guasta, ma parliamo di attività creative talmente semplici che anche chi non ha troppa familiarità con il fai-da-te se la può cavare senza problemi. Non a caso, si parla di attività adatte ai più piccoli. Qui ci vogliamo concentrare su un tipo particolare di lavoretti creativi, ovvero quelli fatti con la pasta. Ci si possono realizzare cose carinissime. Ve ne mostriamo alcune qui sotto.

via Creativo/Facebook

Advertisement
Creativo/Facebook

Creativo/Facebook

Per realizzare le meraviglie che vi stiamo per mostrare dovete, prima di tutto colorare la pasta. I quattro formati che è consigliabile utilizzare per i lavori che poi vi illustreremo sono: penne, fusilli, farfalle e ruote. Scegliete un colore per ognuno di essi e procedete alla parte più divertente, magari facendovi aiutare dai bimbi. Mettete ogni formato di pasta in un bicchiere con dell'acqua e del colorante alimentare della tinta che avete scelto per quel formato. Lasciate riposare per circa 8 ore, scolate e fate asciugare. A questo punto, la pasta dovrebbe essere colorata e pronta per dar vita alle creazioni.

Advertisement
Creativo/Facebook

Creativo/Facebook

Per creare una sorta di quadretto con dei fiori come soggetto, utilizzate tutti e quattro i formati di pasta. Con i fusilli potete facilmente realizzare lo stelo, con le ruote i pistilli e con penne e farfalle i petali colorati. Naturalmente, questa è solo un'indicazione, perché alla creatività e al gusto personale non c'è alcun limite e, anche combinando i formati in maniera diversa, ogni lavoro sarà strepitoso e unico. Provate prima il disegno poggiando la pasta sul foglio e poi, quando siete sicuri, incollatela con della colla vinilica o della colla a caldo. 

Creativo/Facebook

Creativo/Facebook

Per fare un meraviglioso sole, disegnatelo, coloratelo e ritagliatelo prima su un altro foglio. Attaccatelo sul foglio della creazione e aggiungete le penne per simulare i raggi.

Creativo/Facebook

Creativo/Facebook

Se desiderate realizzare delle graziose farfalline, attaccate una penna al centro di ogni farfalla, incollatele sul foglio e aggiungete le antenne con il pennarello.

Creativo/Facebook

Creativo/Facebook

Per una coloratissima collana da realizzare, per esempio, in occasione della festa della mamma, infilate la pasta su un pezzo di spago. Una buona idea è alternare una penna e una ruota ma potete anche sbizzarrirvi con tutte le altre combinazioni che volete.

Advertisement
Creativo/Facebook

Creativo/Facebook

Lo stesso discorso vale se volete realizzare un braccialetto variopinto. Alla nostra proposta abbiamo aggiunto delle perline alternandole alle farfalle fermate al centro con lo spago stesso, ma lavorando di fantasia si può scegliere di fare qualsiasi altra cosa.

Creativo/Facebook

Creativo/Facebook

E infine, un altro tipo di farfalline, questa volta raffigurate su un prato, si possono creare utilizzando appunto le farfalle. Attaccatene, su un foglio, tante di colori diversi e fatte l'erba con le stesse farfalle colorate di verde e spezzate a metà. Potete aggiungere con il pennarello dettagli come le antenne e la traiettoria del volo, per un disegno davvero originale. 

Potete vedere nel dettaglio i lavoretti creativi che vi abbiamo proposto guardando il video qui sotto.

Advertisement
Advertisement