12 brillanti trovate per riciclare la parte frontale dei pallet e arredare tutta casa con creatività

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

04 Marzo 2023

12 brillanti trovate per riciclare la parte frontale dei pallet e arredare tutta casa con creatività
Advertisement

Sappiamo tutti che pochi oggetti sono riciclabili in mille modi diversi quanto i pallet, ma nella stragrande maggioranza dei casi, quando non vengono impiegati integralmente, le parti che vengono scelte sono le assi di cui si compongono. O comunque sezioni ampie dei bancali. Quello che spesso viene scartato sono i frontali, e specialmente i blocchi di legno che fanno da spessori tra i due strati di ogni pallet.

Eppure anche queste parti spesso tralasciate si prestano a diventare tanti mobili o complementi d'arredo a sé, comodi perché robusti come sempre sono gli oggetti fatti con i pallet, ma ancora di più funzionali visto che occupano molto meno spazio. Di seguito trovate qualche idea da cui lasciarvi ispirare.

Advertisement

Portavino: una sola striscia in verticale, occupa poco spazio ed è quindi perfetta per quelle due o tre bottiglie da tenere pronte in ogni occasione.

Advertisement

Affiancandone di più, ed usando gli spazi all'interno di ciascuna, che si formano tra i vari blocchi di legno, ci sono nicchie per tante bottiglie, e si arreda tutta la parete.

Il frontale del pallet fa da mensola, e qualche asse di legno crea un pannello che scende di poco sulla parete: un appendiabiti rustico e funzionale.

Lampade da tavolo o da terra: decidete voi l'uso a seconda delle altezze, con barattoli di vetro che diventano lanterne, da inserire nel frontale del pallet.

Al posto dei barattoli potreste usare anche delle bottiglie di liquore, ed ecco un'altra idea per illuminare con creatività.

Advertisement

Un comodo porta rotoli di carta igienica che occupa poco spazio in un angolo del bagno.

Se serve un punto di appoggio poco sporgente, ad esempio in cucina, un frontale di pallet diventa la mensola perfetta.

Advertisement

Ma lo stesso può dirsi di altre stanze della casa, specie se riuscite a inserire dei cassetti su misura negli spazi vuoti.

E usando anche solo queste parti spesso scartate dei pallet potete creare un mini bar per l'esterno.

Advertisement

Impilatene diverse ed ecco che avrete in un attimo una scarpiera compatta e funzionale, perfetta per l'ingresso di casa e non solo.

Avreste mai pensato di creare un divisore per la stanza usando proprio queste parti dei pallet.

Advertisement

Sono pezzi non troppo profondi, a seconda di quanta parte del pallet tagliate, ma saranno sufficienti per sostenere una TV piatta!

Avete già realizzato qualche lavoro di riciclo con queste parti dei pallet?

Advertisement