La ceramica va in frantumi? Usali per decorare tutta la casa con strepitosi mosaici fai-da-te

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

03 Marzo 2023

La ceramica va in frantumi? Usali per decorare tutta la casa con strepitosi mosaici fai-da-te
Advertisement

Servizi da tè, caffè o quelli di piatti da usare tutti i giorni come quelli per le occasioni importanti. E poi piastrelle, vasi di ceramica o porcellana e persino statuine o altre decorazioni che capita di avere in casa: sono oggetti fragili, che collezioniamo col passare del tempo e ogni volta che se ne rompe qualcuno è un po' una stretta al cuore. Ma non è detto che si debba dire loro addio e gettarli nella spazzatura.

Ci sono, infatti, una miriade di progetti di riciclo creativo che permettono di riutilizzarli per decorare davvero di tutto: da oggetti semplici fino intere superfici in casa e in giardino. Si dovrà ridurli in pezzetti da usare come tasselli di un mosaico. Per farlo si impiegano delle tronchesi apposite, e magari si devono limare alcuni bordi taglienti, ma poi si tratta di assemblare e incollare (con stucchi appositi). Basta trovare l'idea giusta! Di seguito ve ne proponiamo alcune da cui trarre spunto.

Advertisement

Se state pensando a come ravvivare una scalinata esterna, un mosaico di questo tipo è perfetto per rivestire l'alzata di ogni gradino!

Advertisement

Uno dei progetti più diffusi, e perfetto per prendere la mano con questo tipo di lavorazione, è rivestire l'esterno dei vasi di terracotta (o anche vasconi di cemento, poi): ci si può sbizzarrire e prendere la mano con combinazioni di forme e colori!

Così tutte le piastrelle e stoviglie che si sono rotte torneranno a diventare qualcosa di davvero bello, di cui godere ancora a lungo.

Nulla vieta di combinare i pezzi di ceramica con altri materiali, come gemme finte, vetro di mare o conchiglie (fate sempre attenzione alle regole di raccolta di materiali dalla spiaggia): ecco che potrete confezionare cornici di quadri o specchi e non solo.

Quando a rompersi sono porcellane pregiate, è un peccato buttarle. Perché non riciclarle per decorare qualche mobile in casa?

Advertisement

Un mosaico variopinto come questi potrebbe essere anche il tocco estroso che decora i ripiani di un bagno, o di un lavandino in giardino!

Quando si ha dimestichezza e si riesce a creare bei disegni, questa tecnica potrebbe dar vita a un backsplash strepitoso in cucina.

Advertisement

E sulle pareti, anche esterne, di casa, un piccolo mosaico che abbia una forma semplice è una decorazione permanente e anche duratura!

Con tanta pazienza potreste decorarci anche intere porzioni di pavimenti, specie all'esterno di casa: un tocco artistico davvero unico.

Advertisement

E pensate a come fiorirebbero le cornici esterne delle finestre, quando abbellite con questi cenni colorati.

Vi era mai venuta voglia di mettere un lampadario in giardino? Magari costruendolo con pezzi di ceramiche e porcellane rotte, vi piacerebbe!

Come riutilizzereste i frammenti di questo genere?

Advertisement