14 idee economiche e funzionali per gestire gli spazi in garage

Laura Ossola image
di Laura Ossola

06 Marzo 2023

14 idee economiche e funzionali per gestire gli spazi in garage
Advertisement

Il garage è lo spazio dove solitamente il disordine regna sempre sovrano; quest'area della casa è infatti quella solitamente destinata allo stoccaggio di tutti quegli oggetti e prodotti di cui non abbiamo sempre bisogno o che addirittura fanno parte del nostro passato ma non abbiamo il cuore di buttare via. E così capita spesso che si trasformi in un bazar di strumenti e ricordi: vecchi giocattoli, biciclette, tricicli, borse, attrezzatura sportiva, oggetti da spiaggia, strumenti per la falegnameria e il giardinaggio: sono tantissimi gli oggetti che conserviamo nei nostri garage e per questo è fondamentale che sia ben organizzato, in modo da garantire sempre un perfetto ordine e la rapidità nel trovare ciò che ci serve.

Vi suggeriamo di seguito 14 idee di riponimento davvero geniali, che vi permetteranno di avere un garage organizzato al meglio e sempre in ordine con una spesa ridotta.

Advertisement

1. Binari a muro

I binari a muro sono sempre un'ottima soluzione per mantenere l'ordine e risparmiare spazio sulla superficie calpestabile. Potrete utilizzarli per appendere strumenti, oggetti, abiti, ma anche per passeggini, tricicli e biciclette.

Advertisement

2. Rastrelliera di pallet

Dei pallet verticali appoggiati alla parete si trasformano in una perfetta rastrelliera per mantenere ordinati tutti i vostri attrezzi da giardinaggio, ma anche gli ombrelloni, le tende da campeggio arrotolate e tutto ciò che può essere conservato in verticale con un minimo ingombro.

3. Parete attrezzata

Per conservare attrezzi, guanti e accessori potete appendere al muro una parete attrezzata con dei ganci o, all'occorrenza, anche delle mensole.

4. Scaffali a soffitto

Per guadagnare spazio sfruttate anche il soffitto installando degli scaffali alti. Potrete conservare tutto e avere posto per muovervi agevolmente.

5. Tavolo da lavoro ribaltabile

Per non rinunciare al vostro tavolo da lavoro e al tempo stesso non avere intralci quando vi muovete, optate per una soluzione ribaltabile; abbinandolo a una parete attrezzata avrete sempre tutto ciò che serve a portata di mano senza rinunciare allo spazio vuoto.

Advertisement

6. Organizer da porta

Massimizzate gli spazi con un organizer da appendere direttamente alla porta.

7. Binari a soffitto

Dei binari appesi al soffitto vi aiuteranno a conservare in ordine le vostre ceste piene senza ingombrare pavimento e scaffali a parete.

Advertisement

8. Biciclette a soffitto

Anche le biciclette possono essere conservate appese al soffitto con dei ganci appositi.

9. Pannello forato come fondale di scaffalature

Un altro ottimo espediente per guadagnare spazio è utilizzare un pannello forato come parete di fondo delle scaffalature: più spazio per conservare attrezzi e altri oggetti, tutto il necessario sempre a portata di mano.

Advertisement

10. Tavoli e alzate

Per sfruttare al meglio tutto lo spazio disponibile in altezza, potete sfruttare tavoli e alzate per conservare i vostri oggetti.

11. Scaffalature in legno

Una scaffalatura in legno vi aiuterà a tenere tutte le vostre cose in ordine. Meglio ancora se corredata di ceste per suddividerle. 

Advertisement

12. Dispenser da parete

Un dispenser da parete per viti e bulloni è quello che ci vuole per un ambiente subito più ordinato.

13. Elegante mobile contenitore

Per chi ama essere elegante anche in garage scegliete un bel mobile con ante, un tavolo da lavoro, mensole e un pannello forato per appendere tutto il necessario.

 

Advertisement

14. Secchi di vernice

Che ne dite di usare dei vecchi secchi di vernice appesi al muro come contenitori?

E voi, come avete organizzato il vostro garage?

Advertisement