10 spunti suggestivi per creare dei meravigliosi alberelli di Pasqua

di Assunta Nero

07 Marzo 2023

10 spunti suggestivi per creare dei meravigliosi alberelli di Pasqua
Advertisement

La tradizione dell'alberello di Pasqua prende sempre più piede ovunque. Se per alcuni si tratta di un modo simbolico per onorare la Pasqua e il suo valore nell'accezione meramente cristiana, altri la vedono più un'occasione per celebrare la Primavera e tutto ciò che di bello essa porta con sé.

In tutti e due i casi è un atto creativo che dovrebbe essere di buon auspicio, considerato il fatto che gli elementi principali della composizione sono i fiori e le uova, entrambi simboli di rinascita e abbondanza.

Abbiamo deciso di incoraggiare questa suggestiva abitudine, proponendovi una serie di idee da prendere come spunto per realizzare il vostro personalissimo alberello di Pasqua. Eccole di seguito. 

Advertisement

I classici rametti infilati in un vaso e riempiti di uova colorate appese possono fare, già da soli, un gran figurone. 

Advertisement

Se volete aggiungere qualche particolare in più, potete sostituire al vaso elementi come un cesto o un piccolo recinto, e accompagnare le uova con dei simpatici coniglietti, altro celebre simbolo pasquale.

Se l'alberello classico non fa per voi e desiderate realizzare qualcosa di più originale e diverso dal solto, un'ottima idea è quella di incorniciare un ramo decorato come albero di Pasqua. Il risultato sarà un quadretto insolito e incredibilemnte scenografico. 

Per chi non gradisce i rametti spogli, un'altra soluzione vincente è quella di creare delle composizioni con fiori, foglie, piante e tanto verde.

Per una decorazione che strizza l'occhio allo shabby chic, tonalità pastello miste al bianco dei rami, del vaso e della base sono di sicuro effetto. Aggiungendo altri dettagli, tipo conigli di ceramica e vasetti con ovetti commestibili dentro, il risultato sarà davvero incantevole. 

Advertisement

Sempre restando sul classico e scegliendo la semplicità, potete pensare di decorare i rametti con i tradizionali fiori di pesco o di ciliegio, appendendo delle uova pitturate con colori di gradazioni diverse ma della stessa scala cromatica. Evitando di mescolare i colori potrete scegliere quello che più vi rappresenta o abbinarlo al resto dell'ambiente. 

Per chi è meno tradizionalista e più legato a una rappresentazione simbolica della Primavera anziché della Pasqua, una soluzione poco convenzionale può essere rappresentata da farfalle colorate che sostituiscono uova e fiori.

Advertisement

Su una classica pianta d'appartamento, inserire elementi come rami, uova e coniglietti può senz'altro cambiarne l'aspetto e farla diventare uno splendido e originale esempio di albero di Pasqua.

In una casa dall'arredamento minimal e raffinato, pensare di adattare l'alberello di Pasqua scegliendo forme, colori e materiali simili è, senza alcun dubbio, una scelta azzeccatissima. 

Advertisement

Infine, se desiderate uno stile più bon ton e il classico effetto bomboniera, basterà utilizzare una prevalenza di bianco e rosa. Chi è amante del genere apprezzerà sicuramente il risultato.

Quale di questi spunti è particolarmente vicino ai vostri gusti?

Advertisement