Giardinaggio in casa semplice e veloce con questi 7 trucchi imperdibili

Laura Ossola image
di Laura Ossola

10 Marzo 2023

Giardinaggio in casa semplice e veloce con questi 7 trucchi imperdibili
Advertisement

Il giardinaggio è un'attività dagli innumerevoli vantaggi, primo fra tutti il rilassamento di cui beneficia chi lo pratica. Ma come fare quando non si ha uno spazio aperto a disposizione? Senza dubbio con l'aiuto di qualche vaso e pochi semplici strumenti è possibile ricreare un angolo verde anche all'interno di un appartamento e sono numerosi i trucchi che ci possono aiutare per semplificarci le cose. 

Qual è il concime migliore per le nostre piante in vaso? E come riprodurre una pianta per talea? E soprattutto, come garantire regolari innaffiature, anche se non siamo esperti di giardinaggio oppure se sappiamo che dobbiamo assentarci per pochi giorni? Vi sveliamo di seguito alcuni segreti per avere piante rigogliose con poca fatica. 

via Creativo/Facebook

Advertisement

1. Talea

1. Talea

Creativo/Facebook

Per riprodurre una pianta a foglia per talea tagliate il fusto all'altezza del nodo e procuratevi dei quadrati di pluriball al cui centro praticherete dei fori. Infilate il fusto così tagliato all'interno del pluriball e mettetelo in acqua, avendo cura che le foglie si appoggino sulla plastica e non si bagnino. Attendete il tempo necessario all'emissione di nuove radici, quindi rinvasate.

Advertisement

2. Ramo rotto

2. Ramo rotto

Creativo/Facebook

Se si è rotto il ramo di una delle vostre piante non c'è bisogno di tagliarlo, potete aggiustarlo! Prendete una cannuccia in cartone e tagliatene un pezzo della lunghezza adeguata al ramo da aggiustare. Tagliatela nel senso della lunghezza e avvolgetela intorno allo stelo rotto: il ramo resterà dritto e si rimetterà a posto.

3. Concime fai da te

3. Concime fai da te

Creativo/Facebook

Il concime ideale per le vostre piante si può facilmente realizzare in casa riutilizzando un ingrediente comunemente diffuso nelle nostre cuine: il latte. Se avete del latte scaduto in frigorifero non buttatelo via, miscelatelo con della terra, amalgamando per bene. Distribuite il concime così preparato all'interno dei vostri vasi, vedrete che le vostre piante cresceranno rigogliose.

4. Vaso autoinnaffiante

4. Vaso autoinnaffiante

Creativo/Facebook

Se avete in programma di partire per qualche giorno oppure se avete timore di dimenticarvi delle innaffiature, questo vaso è ciò che fa per voi. Prendete una bottiglia di palstica e tagliate la parte superiore. Con un punteruolo praticate un foro al centro del tappo e infilatevi un cordino. Mettete della garza all'interno del collo e riempitelo di terra. Inserite la vostra pianta e riempite di acqua la parte inferiore della bottiglia. Appoggiateci la parte superiore con il cordino che fuoriesce dal tappo bagnandosi nell'acqua, che verrà assorbita e garantirà un continuo nutrimento per la vostra pianta.

Non trovate anche voi che il giardinaggio sia più semplice con questi trucchi? Guardate il video per scoprirne altri!

Advertisement