Il consiglio dei vivaisti per moltiplicare l'anturio rapidamente da un ramo fiorito

Laura Ossola image
di Laura Ossola

11 Marzo 2023

Il consiglio dei vivaisti per moltiplicare l'anturio rapidamente da un ramo fiorito
Advertisement

L'Anthurium è una pianta meravigliosa dalle vivacissime fioriture rosso acceso o bianco e, se abbiamo la fortuna di avere una di queste piante a casa, potremmo desiderare di averle a lungo termine o di averne altre copie identiche. Questa pianta si può propagare solitamente per propagazione del polline oppure per talea, ossia immergendo in acqua un fusto o uno stelo fiorale perché emetta nuove radici, o ancora per divisione del cespo, che consiste nella separazione dei nuovi getti dalla pianta madre.

Proprio quest'ultimo è il metodo consigliato dai vivaisti, che vi garantirà piante sempre nuove che cresceranno rigogliose accanto alla pianta madre. Scopriamo insieme i consigli per mettere in pratica questo metodo.

Advertisement
Maja Dumat/Wikimedia Commons

Maja Dumat/Wikimedia Commons

 La propagazione per cespo dell'Anthurium è un procedimento difficile ma seguendo i consigli dei vivaisti è molto semplice praticarlo in casa. Potete effettuare questa operazione in primavera o in estate, quando la pianta è in grado di riprodurre velocemente dei nuovi cespi; è possibile effettuare questo procedimento anche nelle altre stagioni, tenendo presente tuttavia che la riproduzione sarà più lenta perché le piante in questo periodo entrano in riposo vegetativo. 

Estraete la pianta di Anthurium dal suo vaso quando il terriccio è umido, meglio se lo innaffiate 30 minuti prima di procedere con l'operazione. Procuratevi un taglierino o un paio di forbici sterilizzate per tagliare i nuovi cespi lasciando tutte le radici attaccate. 

A questo punto rinvasate la pianta madre con del terriccio nuovo e le piantine nuove in vasetti più piccoli, utilizzando un terriccio simile a quello precedente per la prima fase di adattamento. Innaffiate drenando l'acqua in eccesso.

Advertisement
Alessio D'Aprile/YouTube

Alessio D'Aprile/YouTube

Nei primi 10 giorni di adattamento le piantine nuove devono restare in ombra ed essere costantemente idratate. Questa è la fase più delicata di tutta l'operazione, durante la quale le piante devono restare a una temperatura costante e moderata. 

Se preferite una tecnica più semplice provate con la talea, che vi permetter di riprodurre la pianta da uno stelo fiorito. Vi baterà tagliare il fiore alla base e immergerlo in acqua, attendendo che vengano emesse delle nuove radici. 

Siete pronti per la propagazione?

Advertisement