11 spunti irresistibili tutti da copiare per decorare le pareti di casa con oggetti riciclati

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

17 Marzo 2023

11 spunti irresistibili tutti da copiare per decorare le pareti di casa con oggetti riciclati
Advertisement

Vi capita mai di guardare le pareti di casa e rendervi conto che sono un po' spoglie? O che magari la stampa incorniciata che avevate acquistato tempo addietro non vi piace più e vorreste qualcosa di più bello a decorare il muro di una stanza? Ebbene, non è detto che si debbano spendere fortune per acquistare pezzi d'autore, né che ci si debba limitare a quadri, poster e stampe varie. 

Con un po' di fantasia ci si può industriare a trasformare qualsiasi oggetto, anche quelli di scarto, in opere piene di creatività che decorano la casa con estro, di quelle capaci di imporsi alla memoria e dare un carattere unico alle stanze. Di seguito trovate qualche idea con cui riciclare magari qualcosa che giaceva dimenticato in vecchi scatoloni impolverati.

Advertisement

Vi sono rimasti pezzetti di legno da qualche lavoro di falegnameria? Potreste divertirvi a dipingerli di vari colori e assemblarli in un cuore tridimensionale!

Advertisement

I tappi di bottiglia di plastica possono diventare tanti tasselli colorati di mosaici di ogni tipo, da quelli astratti a quelli che disegnano figure specifiche.

Quando è ormai persa ogni speranza di trovare i pezzi mancanti di un puzzle e non sopportate l'idea di vederlo incompleto, trasformate tutti gli altri tasselli con un po' di vernice e date libero sfogo al vostro estro artistico.

Online si trovano tantissimi esempi di wall art realizzata intersecando vecchie cornici di quadri, che sono belle sia lasciate vuote che riempite di ogni sorta di oggetti, giocando all'infinito con forme e colori.

Avete qualche posata superstite di vecchi servizi pregiati? Potreste incorniciarle, sarebbero deliziose in cucina o in sala da pranzo!

Advertisement

Anche piatti e stoviglie varie, di ceramica o porcellana, possono diventare le protagoniste di quadri estrosi.

Oppure potreste proprio montare direttamente a parete i vecchi piatti di qualche servizio preferito.

Advertisement

Per tutti quei libri che non si ha il coraggio di buttare ma che davvero sono superflui e magari anche privi di un vero valore, la risposta potrebbe essere farne decorazioni da parete.

Gambe di tavoli e sedie di legno vecchie, come pure pezzi di balaustre, ringhiere o schienali: possono tutti diventare il pezzo forte di composizioni artistiche da esporre su qualche parete di casa.

Advertisement

Se in casa vi rimane qualche scampolo di una stoffa dai colori davvero belli, perché non incorniciarla e decorarci una stanza?

E che ne direste di una galleria di specchi tutta personalizzata?

Con un po' di fantasia tutto può diventare un'opera d'arte per le vostre pareti!

Advertisement