Niente più muffa e polvere sui libri: i rimedi da conoscere per preservare i tuoi tesori

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

16 Marzo 2023

Niente più muffa e polvere sui libri: i rimedi da conoscere per preservare i tuoi tesori
Advertisement

Qualsiasi libreria, o anche solo una mensola colma di tomi, è uno dei posti preferiti della polvere per accumularsi pressoché indisturbata per settimane, mesi o persino anni. E se poi capita che la mensola o libreria in questione si trovano in una stanza umida, allora c'è anche il serio rischio che si formi della muffa sulla copertina o tra le pagine del libro stesso. Essa può presentarsi come aloni leggeri o anche come puntini scuri o, nei casi peggiori, macchie estese, in genere nerastre, segno di una marcescenza del materiale.

Nei casi più gravi si può arginare il problema fino a un certo punto, ma negli altri si possono ottenere ottimi risultati ricorrendo a qualche metodo semplicissimo, come quelli indicati di seguito.

Advertisement

Stop all'odore di muffa

Stop all'odore di muffa

isabellaong/Reddit

L'alleato prezioso di cui far tesoro, anche in questi casi così come in tanti altri in cui bisogna combattere la muffa, è il bicarbonato di sodio. Se infatti si vuole tentare di recuperare un libro colpito dalla muffa, è possibile provarci usando un po' di bicarbonato e un contenitore a chiusura ermetica.

Tutto ciò che dovrete fare è inserire il libro nel contenitore, insieme a una ciotolina o scatolina aperta colme di bicarbonato di sodio. Potreste, certamente, anche semplicemente versare del bicarbonato nel contenitore, in modo abbastanza generoso. Chiudete quindi il contenitore stesso in modo che non ci siano affilature di aria, e continuate a conservarvi il libro finché l'odore non sarà sparito. Possono volerci uno o due giorni, e nel caso di libri rilegati con la copertina rigida, potrebbe volerci anche una settimana.

Nel caso in cui non ci sia solo un odore e qualche leggero alone, ma vogliate rimuovere macchie più ingenti di muffa, allora potete congelare il libro (dentro a una bustina a chiusura ermetica) e poi prendere un panno, bagnarlo appena di alcol e poi strofinarlo per togliere la muffa. Per farlo asciugare velocemente, tenetelo alla luce del sole, che combatte anche la formazione della muffa stessa. Se non possibile, prendetevi tutto il tempo necessario per asciugarlo con un asciugacapelli.

Advertisement

Addio alla polvere

Addio alla polvere

Creativo

Non è mai piacevole maneggiare un libro su cui sia fiorita la polvere, tantomeno lo sarà sfogliarlo e finire per annusarla - senza contare di quanto possa essere rischioso per chi è allergico. Quindi, in realtà, anche prima di agire contro la muffa, c'è da spolverare.

Tenendo il tomo ben stretto tra le mani, così da evitare che la polvere si insinui tra le pagine, potete usare un panno per spolverare, o una spazzola a setole morbide. Quanto al panno, in particolare, c'è chi preferisce usarlo asciutto, e chi invece lo inumidisce appena di acqua ossigenata con un paio di gocce di un olio essenziale (quello di tea tree è ottimo contro la muffa, ma anche altre profumazioni possono andar bene). Ovviamente, è fondamentale che il panno sia davvero solo appena inumidito, e in ogni caso bisognerà tenere il libro al sole o asciugarlo velocemente.

Pronti a prendervi cura dei vostri libri?

Advertisement