Occhiali sempre sporchi? Evita aloni e graffi con i metodi giusti

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

17 Marzo 2023

Occhiali sempre sporchi? Evita aloni e graffi con i metodi giusti
Advertisement

Senza occhiali, molti di noi avrebbero vita estremamente più difficile. Certo, ci sono lenti, ci si può sottoporre ad operazioni, ma certe volte gli occhiali sono la soluzione più pratica, per una miriade di ragioni diverse. Peccato, però, che si sia anche schiavi di questi oggetti, che a pensarci sono davvero sempre con noi, in ogni momento della giornata, pronti ad accomodarsi sul naso ogni mattina e accompagnarci fino a sera. E non si può pensare di andare da nessuna parte senza averli con sé. Senza di loro, però, una gran quantità di operazioni quotidiane sarebbe davvero impossibile.

Ma quanto spesso ci soffermiamo a pulirli per bene, e quante altre, invece, impariamo a vivere con ditate, schizzi e aloni? Senza contare che, indossandoli sempre e poggiandoli ovunque, prima o poi le lenti si coprono di una leggerissima ragnatela di graffi. Come evitare questi inconvenienti? Si possono adottare alcune misure come quelle indicate di seguito.

Advertisement

Occhiali da vista

Occhiali da vista

Creativo

La prima cosa da fare è lavare e asciugare con cura le mani, altrimenti ogni sforzo sarà vano. Inoltre, nel rimuovere gli occhiali dovremmo sempre usare entrambe le mani, per evitare di sporcare la montatura o le lenti.

Quale sapone usare: in genere si usa un detersivo per piatti, che però - persino sulle lenti da vista - può risultare aggressivo, specie se ci sono dei rivestimenti o filtri particolari. Quindi se volete usare quello assicuratevi che non abbia emollienti o altri prodotti per la cura delle mani al suo interno, e usatene davvero un paio di gocce sui polpastrelli delle dita. Laddove possibile, preferite dei saponi delicati.

Come lavare le lenti e la montatura: prima di tutto, tenete gli occhiali sotto acqua tiepida corrente, mai calda (anche quella potrebbe danneggiare certe finiture). Con una goccia di sapone sui polpastrelli, strofinate delicatamente sulle lenti, naselli e aste. Spesso, infatti, ci si dimentica di pulire anche la montatura, che si riempie di grasso e sudore corporeo, tra le altre cose.

Poi, utilizzando un panno senza pelucchi, di quelli adatti alla pulizia delle lenti, asciugate con cura. Evitate fazzoletti di carta e qualsiasi tessuto che possa lasciare pelucchi o che possa graffiare le lenti. 

Advertisement

Occhiali da sole

Occhiali da sole

eagle_saurus/Reddit

Le indicazioni menzionate per gli occhiali da vista si applicano anche per quelli da sole, ma con qualche precisazione necessaria.

Spesso, le finiture specchiate e colorate di certe lenti da sole, o filtri di vario genere, possono essere danneggiati anche più facilmente che nel caso di quelle da vista. Ecco perché, per questi occhiali, si consiglia sempre di usare prodotti liquidi specifici. Altrimenti, fate un test con il sapone per piatti più delicato possibile (e sempre privo di creme e lozioni), strofinandone una quantità minima su un angolo piccolo, ai lati. Sciacquate e asciugate come indicato e verificate se il lavaggio ha prodotto qualche alterazione nella colorazione della lente.

Gli errori da evitare

Gli errori da evitare

Creativo

  • Non usate orli di abiti di qualsiasi sorta per pulire al volo le lenti. Lasceranno sempre dei graffi, per quanto leggerissimi.
  • Non usate la saliva o l'alito.
  • Non usate prodotti per la pulizia delle superfici di casa, né quelli per il vetro.
  • Non usate nemmeno succo di limone, aceto bianco o dentifricio.
  • Non usate fazzoletti di carta, tovaglioli, carta assorbente o carta igienica - lasceranno graffi e pelucchi.
  • Non provate a smussare i graffi con prodotti vari: peggiorano la situazione. Se i graffi sono troppi o profondi, sarà necessario sostituire la lente.

Vale la pena stare attenti a queste indicazioni per poter vedere il mondo che ci circonda nel modo migliore!

Advertisement