Candele galleggianti fai-da-te: 3 fantasiosi progetti da cui prendere spunto

di Assunta Nero

31 Marzo 2023

Candele galleggianti fai-da-te: 3 fantasiosi progetti da cui prendere spunto
Advertisement

Le candele di ogni genere rappresentano, per molti, una vera passione. Possono essere profumate e avere qualsiasi tipo di aspetto, forma e colore e, per questo, si prestano a decorare magnificamente ambienti e location di qualsiasi tipo e per qualunque evento. Basta riuscire a sceglierle con criterio e gusto.

Quelle di cui stiamo per parlare sono sono delle candele molto particolari e scenografiche e vogliamo mostrarvi come realizzarle in casa con pochi materiali e pochi rapidi passaggi. Si tratta delle cosiddette candele galleggianti.

Trovate, di seguito, alcune idee per crearne di meravigliose.

via Creativo/Facebook

Advertisement
Creativo/Facebook

Creativo/Facebook

La prima idea si può realizzare con le palline di gel trasparenti, dette anche perle d'acqua, delle piccole sfere ripiene di gel che hanno la caratteristica di assorbire l'acqua, gonfiarsi e rilasciarla poi gradualmente. Grazie a questa proprietà, vengono usate spesso per diversi tipi di decorazione. Mettetene un po' in una ciotola, ricopritele d'acqua e aspettate 8 ore circa. Passato quel tempo, le perle si saranno gonfiate e voi potrete utilizzarle per la realizzazione delle candele galleggianti. Riempiteci vasi o bicchieri trasparenti alternando strati di perle d'acqua e particolari decorativi come fiori finti e perline. Riempito il contenitore quasi fino all'orlo, aggiungete dell'acqua e, infine, immergete la candela in modo da far sembrare che resti sospesa, pur essendo poggiata sulle palline. L'effeteo creato sarà, appunto, quello di una candela e di altri elementi che galleggiano nell'acqua. Accendetela e godetevi lo spettacolo.

Advertisement
Creativo/Facebook

Creativo/Facebook

Un'altra validissima idea è quella di fare in casa delle candele colorate da fare galleggiare scenograficamente in vasi con acqua e composizioni di vario genere. Per realizzarle, sciogliete in un pentolino della cera e del colore a cera della tinta che preferite. Il composto ottenuto versatelo in stampini per muffin che avrete precedentemente unto con dell'olio vegetale e nei quali avrete posizionato degli stoppini. Riempite gli stampini e aspettate che la cera si raffreddi e si solidifichi. Solo allora, potrete rimuovere le candele ottenute e farle galleggiare nei vasi con l'acqua che avete preparato.

Creativo/Facebook

Creativo/Facebook

Per delle candele super colorate e dall'effetto ancora più galleggiante e astratto, provate con gli stoppini e l'olio vegetale. Ritagliate un dischetto, della dimensione che vi serve, da una bottiglia di plastica. Fateci un taglietto che vada dal centro al perimetro e, proprio al centro, incastrate lo stoppino. A parte, preparate i vostri vasi con perle d'acqua, perline, pietre e tutto ciò che vi piace. Versateci dentro l'acqua e coloratela con del coloranti alimentari. Mettete lo stoppino nell'acqua e aggiungete dell'olio vegetale. A questo punto, potete accedere e ammirare il risultato. 

Se c'è qualche passaggio che vi sfugge, potete guardare tutti procedimenti nel video che trovate qui sotto.

Advertisement