Forno splendente con 1 solo prodotto naturale: ecco come riuscirci

di Assunta Nero

02 Aprile 2023

Forno splendente con 1 solo prodotto naturale: ecco come riuscirci
Advertisement

Pulire il forno è una di quelle incombenze domestiche poco piacevoli e nelle quali si tende a procrastinare. Eppure è un lavoro che andrebbe fatto spesso per questioni legate all'igiene e al buon funzionamento dell'elettrodomestico.

I metodi e prodotti per una pulizia accurata e profonda, soprattutto all'interno, sono molteplici. Essi variano dall'impiego di prodotti chimici detergenti e disincrostanti facilmente reperibili in commercio a soluzioni casalinghe, più naturali, ma non per questo meno valide.

Eccone, di seguito, uno che potrebbe rivelarsi piuttosto risolutivo, perché rapido, efficace ed ecologico.

Advertisement
katherine124/Reddit

katherine124/Reddit

Per la pulizia del forno, molti scelgono di utilizzare detergenti chimici, altamente pulenti ma contenenti sostanze poco ecologiche e, a volte, persino nocive. C'è invece chi preferisce, in questa come in altre faccende domestiche, fare uso di sostanze e metodi naturali che garantiscano il pulito senza fare ricorso ad agenti chimici controversi.

Quando si parla del forno, in particolare, si tende frequentemente ad affidarsi alla combinazione di aceto e bicarbonato o limone e bicarbonato. Si tratta, senz'altro, di buoni alleati che, insieme, scatenano una reazione chimica in grado di generare una forza pulente. Ma qui vi mostriamo un metodo che vi consentirà di impiegare ancor meno tempo e sforzo, utilizzando uno solo dei prodotti citati: il limone

Advertisement
kinoko_noyama/Reddit

kinoko_noyama/Reddit

Ebbene sì, con solo del limone e dell'acqua potete sgrassare il forno in maniera eccellente. Provate a riempire d'acqua una bacinella in alluminio o in qualsiasi altro materiale possa essere messo nel forno e diluiteci il succo di qualche limone. Posizionate la soluzione nel forno, accendetelo a una temperatura compresa tra i 120° e i 150° e chiudete. Lasciate agire, con il forno acceso, per circa mezz'ora. La soluzione, evaporando, si depositerà sulle pareti interne, e l'azione detergente e sgrassante del limone farà il suo corso. Trascorso il tempo stabilito, aprite il forno e lasciatelo intiepidire. In seguito, solamente con un panno inumidito, riuscirete a portare via ogni residuo di grasso e sporco e a far rimanere un piacevole profumo di limone. 

Si tratta di una soluzione completamente ecologica e naturale che, se utilizzata con assiduità e costanza, facendo in modo che lo sporco non si accumuli o indurisca, vi permetterà di mantenere il forno sempre deterso e profumato. Non vi resta che provare!

Advertisement