Vestiti indossati ma non sporchi: come evitare il caos in camera? 5 consigli per riuscirci

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

01 Aprile 2023

Vestiti indossati ma non sporchi: come evitare il caos in camera? 5 consigli per riuscirci
Advertisement

Abbiamo tutti una sedia, o magari un tavolino o sgabello, nella camera da letto, che è quasi sempre sommerso da una torre di vestiti in equilibrio precario, gettati alla rinfusa dopo essere stati indossati. Sono quei vestiti che non sono davvero sporchi, quindi non finiscono nella cesta del bucato, ma nemmeno possiamo rimettere nell'armadio, proprio perché sono già stati utilizzati e non sono più perfettamente lavati e profumati.

Se lo spazio in camera non è tanto da poter aggiungere un guardaroba a giorno o qualche appendiabiti simile, né si può trovare un vano dell'armadio in cui riporre i vestiti da indossare di nuovo prima di lavarli, come fare? Ebbene, ci sono comunque delle soluzioni che possono aiutarci ad evitare di vedere la pila informe di vestiti che dà una fastidiosa sensazione di sporcizia e disordine. Ve ne indichiamo qualcuno di seguito.

Advertisement

Cesti capienti d'arredo

Dato che comunque la sedia potrebbe servire al suo scopo originario, quindi magari a sedersi a una scrivania o toilette sistemata nella stanza, meglio spostare la pila di vestiti altrove, ma senza tenerla ancora in bella vista. 

Ecco allora che vale la pena fare un acquisto oculato, e scegliere un bel cesto da bucato, grande, capiente e resistente. Non servirà per i vestiti da lavare, ma per quelli da indossare di nuovo. Però saranno riparati alla vista, e vedere il cesto (preferibilmente bello e abbinato all'arredo, e se ne possono creare persino col fai-da-te) sarà meglio che la pila di vestiti.

Advertisement

La scala o il porta asciugamani

Se non volete occupare altro spazio a terra ma avete una porzione di parete davvero libera, allora considerate di appoggiare al muro una scala a pioli - o uno dei mille complementi d'arredo che ne evocano la forma e sono pensati proprio per appendere coperte, asciugamani o abiti. Stessa filosofia se voleste usare un appendi asciugamani: nessuno ci vieta di comprarne uno e usarlo, invece, in camera da letto!

E ci sono persino modelli che integrano scala e cesto, perfetti per fare ordine e separare anche gli abiti.

Riciclo creativo

Una soluzione di riciclo creativo da considerare è poi usare a mo' di appendi abiti qualche oggetto vecchio come ad esempio vecchie finestre o porte.

Dietro la porta

Se lo spazio a disposizione è poco, probabilmente però c'è ancora da sfruttare quello dietro alla porta. Scegliete allora qualche gancio carino, e lì potrete mettere qualche felpa, borsa, accessorio. L'importante è non caricare troppo questi ganci perché alla fine potreste creare problemi ai cardini della porta.

Advertisement
Old-Blighty/Reddit

Old-Blighty/Reddit

Insomma, molto meglio usare una o più di queste soluzioni che non continuare ad ammassare di tutto sulla sedia, no?

Advertisement