Asciugare il bucato è più semplice con quest 10 stendibiancheria furbi

Laura Ossola image
di Laura Ossola

03 Maggio 2023

Asciugare il bucato è più semplice con quest 10 stendibiancheria furbi
Advertisement

Asciugare il bucato sarebbe sempre un compito semplicissimo se potessimo mettere tutti i nostri capi nell'asciugatrice. Questo però non è sempre possibile, poiché alcuni capi più delicato o a rischio restringimento necessitano di essere asciugati all'aria. E chi non ha l'asciugatrice per il suo bucato deve sempre affidarsi ai capricci del tempo oppure allestire adeguatamente la lavanderia in casa. 

Soprattutto nelle case in cui non c'è un locale destinato a lavanderia, ci si ritrova così a far girare lo stendino per la casa alla ricerca dell'area dove dà meno fastidio oppure di quella dove le correnti d'aria accelerano l'asciugatura dei capi. Anche riporre lo stendino non è sempre agevole per l'ingombro e la forma scarsamente adattabile a tutti gli angoli. 

Come fare allora per organizzare il bucato? Basta trovare la soluzione tra gli stendibiancheria disponibili: vi mostriamo di seguito 10 proposte davvero furbe, adatte a chi ha poco spazio o semplicemente vuole semplificarsi la vita. 

Advertisement

1. Stendino a muro

Uno stendino a muro che si abbassa solo quando necessario è la soluzione adatta alle stanze piccole

Advertisement

2. Stendino da porta

Le porte non servono solo per chiudere le stanze. Sfruttatela per appendere il vostro stendibiancheria. 

3. Stendibiancheria a scomparsa

Se avete molti capi da stendere o fate molte lavatrici in successione, la soluzione per voi sono gli stendibiancheria a scomparsa. Potete montarli ad altezze differenti e aprire solo quelli che vi servono. Quando sono chiusi diventano praticamente invisibili.

4. Corda retrattile

La soluzione per chi non vuole dover riporre lo stendibiancheria o non vuole che sia sempre visibile, soprattutto nel caso in cui non si abbia un locale lavanderia: la corda retrattile può essere posizionata su una vasca da bagno o davanti a una finestra. Compare solo quando serve.

5. Stendibiancheria a scaffale

Montate dei pali sfalsati nella struttura di un armadio o di uno scaffale: potrete sfruttare la parte più in alto per riporre detergenti e strumenti necessari alla pulizia, quella inferiore per stendere il vostro bucato. 

Advertisement

6. Stendibiancheria a soffitto

E se il vostro stendibiancheria si trovasse sul soffitto? Certamente guadagnereste moltissimo spazio!

7. Cassetto stendibiancheria

Sfruttate ogni spazio a disposizione inserendo uno stendibiancheria in un cassetto.

Advertisement

8. Stendibiancheria verticale

In alternativa, sfruttate al massimo lo spazio in verticale inserendo il vostro stendibiancheria verticale estraibile in un'intercapedine nel muro o in un mobile. 

9. Stendino pieghevole a muro

Lo stendibiancheria a muro è una soluzione perfetta, ma se è pieghevole lo è ancora di più. Se non utilizzato può essere facilmente riposto per non occupare spazio e potete montarlo all'altezza che preferite. 

Advertisement

10. Stendibiancheria pieghevole

Vi proponiamo infine lo stendibiancheria pieghevole. In plastica o metallo, è leggerissimo e può essere posizionato ovunque: a terra, sulla vasca da bagno oppure, se non si vuole occupare troppo spazio, disteso e appoggiato a un muro, ma anche sospeso in orizzontale. Perfetto per ogni esigenza. 

E voi, quale proposta preferite? Avete trovato soluzioni alternative?

Advertisement