9 fantastiche trovate per riorganizzare il garage con i pannelli forati

di Assunta Nero

02 Maggio 2023

9 fantastiche trovate per riorganizzare il garage con i pannelli forati
Advertisement

I pannelli forati rappresentano un alleato davvero prezioso e una soluzione molto furba per tenere in ordine varie parti della casa. Questo eccezionale strumento per organizzare gli spazi, sfruttando la superficie delle pareti, nasce originariamente nel contesto delle officine, dove tenere gli attrezzi di lavoro al loro posto risulta davvero indispensabile.

In seguito il loro uso si è affermato anche in altri ambienti come quello domestico, dove possono trovare vasto impiego in ogni angolo, grazie anche a un pizzico di creatività. La parte della casa dove rendono maggiormente è, tuttavia, quella che è, per antonomasia, il regno del caos, ovvero il garage.

Eccovi, qui sotto, qualche spunto utile su come organizzare efficacemente gli spazi in garage con i pannelli forati.

Advertisement

Una prima idea per utilizzare il pannello forato in garage può essere quella che riguarda la creazione di una parete attrezzata dedicata agli hobby e agli sport che praticate. Avere tutto a portata di mano vi renderà ancora più piacevole dedicarvi alle vostre passioni ogni volta che desiderate.

Advertisement

Passando all'utilizzo più tradizionale del pannello forato, ovvero quello di riporci attrezzi e strumenti di lavoro, fra le altre cose, si può pensare di appenderci delle scatoline in cui conservare chiodi, viti e piccoli oggetti divisi per categoria.

Una tecnica per appendere i martelli in modo da prenderli e conservarli facilmente è quella di installare dei ganci paralleli che sporgono dalla parete, come quelli dei negozi, per intenderci. 

Mentre un'idea più casalinga ma utile è intelligente può essere quella di riutilizzare dei barattoli in latta da fissare al pannello come contenitori per separare i diversi tipi di attrezzi.

Chiaramente, il vantaggio di avere una parete tutta ricoperta di pannelli forati è che vi permetterà di gestire l'ordine e l'organizzazione dei vostri strumenti di lavoro in maniera ottimale e secondo criteri che voi stessi potete scegliere. Alcuni posizionano gli attrezzi in ordine decrescente, altri li ordinano per colore o per forma e così via. Ogni parete può essere gestita e organizzata in base alle proprie esigenze. 

Advertisement

Per un ambiente ancora più organizzato e facile da gestire, a prescindere da quali siano gli oggetti che dovete riporci, potete pensare di occupare metà parete con il pannello forato e la metà sottostante con una cassettiera. Lo spazio guadagnato sarà il doppio e l'ordine sarà ancora più impeccabile. 

Un lato positivo di avere una parete ricoperta da pannelli forati è che potete appenderci davvero di tutto. Se lo spazio a terra è limitato potete, per esempio, predisporla per appenderci delle biciclette

Advertisement

Gli attrezzi da giardinaggio sono un altro genere di oggetti che, frequentemente, si conservano in garage. Per chi ha una passione davvero grande in tal senso e molta attrezzatura da organizzare, il pannello forato può essere una soluzione eccellente.

Infine, una trovata niente male per sfruttare l'utilità dei pannelli forati in garage è quella di appenderci tutto il necessario per predisporci una lavanderia, a patto che il garage sia, ovviamente, pulitissimo e non umido. 

Avete già avuto modo di sperimentare l'incredibile versatilità dei pannelli forati?

Advertisement