La zip del vostro zaino è rotta? Non gettatelo: vi spieghiamo come ripararla in un attimo

Laura Ossola image
di Laura Ossola

10 Agosto 2023

La zip del vostro zaino è rotta? Non gettatelo: vi spieghiamo come ripararla in un attimo
Advertisement

Il primo meccanismo definibile come cerniera lampo fu inventato nel 1851 da Elias Howe (lo stesso inventore della macchina da cucire), che dopo il brevetto scelse tuttavia di non commercializzare il suo prodotto, rimandando la nascita ufficiale di questo utile oggetto al 1893, anno in cui Whitcomb Judson depositò il brevetto per una "chiusura di sicurezza separabile" che sostituisse i lacci delle scarpe.

Da allora questa geniale invenzione ha sempre più preso piede sul mercato, tanto che oggi ci accompagna quotidianamente garantendoci di aprire e chiudere rapidamente vestiti, giacche, pantaloni, ma anche zaini, borse e valigie. Composte da denti in nylon, plastica o metallo attaccati a due fettucce e delimitati ai due estremi da due fermi, che mantengono in posizione il cursore che ne permette l'apertura e la chiusura. 

Se si rompe siamo soliti pensare che non ci sia null'altro da fare oltre a gettare via la cerniera e l'indumento o la borsa che chiude, ma è possibile talvolta rimediare al danno risparmiandoci una spesa e la separazione da un oggetto cui magari teniamo molto. Vi spieghiamo di seguito come aggiustare una cerniera lampo di uno zaino.

Advertisement
Creativo

Creativo

Gli zaini e le relative zip sono composti di materiale molto rigido, per essere robusto e resistente a sufficienza per sopportare anche grossi pesi. Per questo motivo quando una zip si rompe gettarlo via può essere fuori discussione, ma la sua riparazione può risultare a volte molto costosa. A meno che il danno non sia molto esteso o comunque irreparabile, aggiustare la zip di uno zaino può essere un compito facile, se si sa come farlo. 

Nel caso in cui il cursore sia semplicemente uscito dalla zip, ad esempio, solitamente è sufficiente farlo scorrere semplicemente sui denti, fino a che non rientri nel suo corretto alloggiamento. Talvolta tuttavia può essere necessario estrarre il cursore e stringerlo prima di reinserirlo correttamente nel suo alloggiamento: per questa operazione vi saranno necessari alcuni fondamentali passaggi:

  • servendovi di un taglierino, tagliate il filo che fissa la zip al suo alloggiamento;
  • estraete la zip e fate scorrere nuovamente il cursore nella posizione corretta;
  • ora è il momento di richiudere la cerniera con ago e filo, fissandola;
  • rimettete dunque la cerniera in posizione, dando altri due punti di chiusura in modo da mantenerla fissa e impedire al cursore di fuoriuscire nuovamente.

Voelte mettere alla prova le vostre capacità?

Advertisement