8 incredibili spunti per riorganizzare gli spazi sotto al lavello

di Assunta Nero

19 Aprile 2023

8 incredibili spunti per riorganizzare gli spazi sotto al lavello
Advertisement

Lo spazio sotto al lavello ha quasi sempre un potenziale inutilizzato, perché si tratta di una zona che tutti percepiamo come un posto in cui riporre cose utili ma del cui ordine non ci occupiamo abbastanza.

Si tratta di un errore notevole, perché curando maggiormente l'ordine e l'organizzazione si può riuscire ottenere un sacco di spazio dove conservare roba da togliere al caos della cucina o del bagno. Il sotto al lavello, insomma, può diventare una vera e propria risorsa.

Vi mostriamo, di seguito, qualche utilissima dritta perché ciò accada con facilità.

Advertisement

In uno spazio sotto al lavandino con scaffali, un'astuzia particolarmente efficace è quella di disporre in fila scatole e cestini in grado di contenere ciò che c'è da riporre.

Advertisement

Se si tratta dello spazio sotto al lavandino del bagno, la dritta può essere migliorata impiegando scatole trasparenti che consentano di vedere ciò che c'è dentro e, di conseguenza, riordinarlo e organizzarlo meglio.

Un meccanismo che consenta di posizionare dei contenitore estraibili è ciò che ci vuole, soprattutto quando si ha a che fare con uno spazio stretto e angusto dal quale è difficile tirar fuori fuori la roba ed è ancora meno agevole riemetterla in ordine. 

Lo stesso maccanismo può essere adottato, oltre che per cassetti e scatole estraibili. anche per griglie contenenti le pattumiere per la raccolta differenziata. 

E, ancora, a essere estraibili possono essere piccole mensole, cestini portatutto e perfino piccoli stendini dove appendere stracci e canovacci.

Advertisement

Un'alternativa a contenitori e mensole estraibili è quella di posizionare ciò che serve sulla superfice interna di ogni anta, così che aprendola si ha a disposizione ciò che serve. Può esserne un esempio la pattumiera dell'umido come qualsiasi altra cosa ci serva avere continuamente a portata di mano.

Una soluzione casalinga ma, comunque, geniale è utilissima, è quella di attaccare all'interno dell'anta delle mollette, che serviranno, a loro volta, per appendere utensili e oggetti di vario genere. Guanti e strofinacci che non si sa mai dove riporre dopo essere stati utilizzati, ne sono una perfetta dimostrazione.

Advertisement

E, infine, un'idea non comune ma incredibilmente ingegnosa è quella di mettere, nello spazio sotto il lavello, del portarotoli per puste della spazzatura, alluminio, carta assorbente, pellicola trasparente e tutto ciò che in cucina può servire di frequente. 

Quale fra queste soluzioni vi sembra la più adatta alle vostre esigenze? 

Advertisement