Fai attenzione a queste 13 cose che possono attirare in casa insetti o roditori

di Assunta Nero

18 Aprile 2023

Fai attenzione a queste 13 cose che possono attirare in casa insetti o roditori
Advertisement

Insetti, parassiti, serpenti, bisce, topi e altri roditori sono inquilini, di solito, piuttosto sgraditi, in una casa abitata. Si tratta, però, di ospiti che, per quanto mal tollerati, possono insinuarsi in qualsiasi tipo di abitazione, soprattutto in presenza di cause e condizioni che li attirano e ne facilitano la proliferazione.

Spesso queste condizioni sono legate al disordine e a una cattiva igiene, ma possono tranquillamente addebitarsi anche ad altro. Abbiamo stilato per voi una lista di fattori ai quali fare attenzione, se volete evitarvi sorprese sgradite e ospiti indesiderati.

I più noti li trovate qui sotto.

Advertisement

1. Stoviglie sporche

1. Stoviglie sporche

EpicCliche/Reddit

Ogni tipo di cibo o avanzo è un inevitabile potenziale invito per insetti e roditori. Occuparsi di lavare subito i piatti dopo ogni pasto e pulire spesso cucina e piano cottura è, sicuramente, una buona idea per non incappare in brutte sorprese.

Advertisement

2. Frutta matura fuori dal frigo

2. Frutta matura fuori dal frigo

Sonnyk04/Reddit

La frutta lasciata a maturare fuori dal frigo è, senz'altro, più sana e gustosa, ma attira un sacco di insetti di ogni genere, soprattutto moscerini.

3. Griglia sporca

3. Griglia sporca

Loud_Wallaby737/Reddit

Una griglia in giardino, lasciata sporca dopo il barbecue, non può che attirare insetti e altri animali che, inevitabilmente, dall'esterno potrebbero facilmente migrare in casa. 

4. Tubi rotti

4. Tubi rotti

Reddit

Gli insetti più sgraditi e fastidiosi come pesciolini d'argento, scarafaggi e altro anno hanno l'umidità come loro ambiente prediletto. In presenza di tubi rotti, soprattutto, è consigliabile occuparsi in fretta delle riparazioni e porre rimedio alle conseguenze, magari con l'utilizzo di un deumidificatore.

5. Giardino poco curato

5. Giardino poco curato

Imgur

Il giardino poco curato con conseguente erba alta è fra le cause principali della presenza in casa di insetti o altri fastidiosi animali. 

Advertisement

6. Compostaggio

6. Compostaggio

zeztomstwnt/Reddit

Il compostaggio è un'ottima idea per riciclare rifiuti e concimare il terreno, ma può essere visto come un ottimo pasto da insetti e roditori. La soluzione più pratica ed efficace è quella di conservarlo in contenitori chiusi e abbastanza lontani dall'ingresso o dalle finestre dell'abitazione. 

7. Animali domestici non curati

7. Animali domestici non curati

buffalo171/Reddit

Gli animali domestici sono una gran ricchezza e un'incredibile fonte d'affetto e di compagnia, ma se non curati adeguatamente possono essere mirino e veicolo di insetti e parassiti. Quindi, è sempre consigliabile occuparsene accuratamente per il loro e per il nostro bene.

Advertisement

8. Camino scoperto

8. Camino scoperto

Imgur

Una via d'entrata facile per topi, procioni e altri roditori può essere un camino con comignolo scoperto. È un'abitudine utile coprirlo con della rete e ispezionarlo, di tanto in tanto, soprattutto nel periodi dell'anno in cui questi eventi possono maggiormente verificarsi.

9. Garage o seminterrato aperto

9. Garage o seminterrato aperto

brown_dog_anonymous/Reddit

Lasciare spesso garage o seminterrati aperti è un altro modo in cui gli sgraditi ospiti possono intrufolarsi nelle abitazioni e fra le nostre cose. Anche in questo caso, è necessario prestare maggiore attenzione.

Advertisement

10. Zanzariere danneggiate

10. Zanzariere danneggiate

pezmonstah/Reddit

Le zanzariere installate su porte, finestre e balconi sono un ottimo modo per proteggersi dagli insetti. Non lo sono più quando vengono danneggiate ed è qualcosa che succede spesso. Controllarle frequentemente può aiutare a mantenerne la funzionalità e l'efficacia. 

11. Luci in giardino

11. Luci in giardino

Lord_Maren/Reddit

Il giardino illuminato nelle sere d'estate è una di quelle cose a cui nessuno è pronto a rinunciare, perché l'atmosfera che si crea è davvero speciale. Ma è giusto mettere in conto che si tratta di una delle principali fonti di insetti indesiderati di ogni tipo e prendere, perciò, le dovute precauzioni. 

Advertisement

12. Muri umidi o scrostati

12. Muri umidi o scrostati

Imgur

I muri scrostati a causa dell'umidità sono un terreno fertile per la proliferazione di funghi, muffe, pesciolini d'argento, termiti e altri insetti, assolutamente poco piacevoli da incontrare. 

13. Biancheria del letto sporca

13. Biancheria del letto sporca

ufamizm/Reddit

E poi c'è la biancheria del letto, altro ricettacolo per batteri e muffe che, inevitabilmente, possono attirare anche insetti e parassiti di vario tipo. Cambiarla regolarmente è una delle abitudini più consigliate per il nostro benessere. 

Quali fra questi fattori considerate già abitualmente nella battaglia contro insetti e roditori?

Advertisement