10 proposte una più incantevole dell'altra per meravigliosi archi fioriti in giardino

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

17 Aprile 2023

10 proposte una più incantevole dell'altra per meravigliosi archi fioriti in giardino
Advertisement

Che le piante in pieno fiore siano la decorazione più bella di un giardino non è un segreto per nessuno, ma capire come sfoggiare la loro bellezza al meglio è qualcosa che riesce sempre a stupire. Le piante, infatti, ci possono aiutare a sottolineare i caratteri distintivi, e gli elementi fondamentali che rendono i nostri spazi all'aperto armonici e piacevoli da vivere.

Ecco allora che, per tutte le specie rampicanti fiorite, magari anche profumate, avere un supporto che sia un po' il loro palcoscenico è un modo bello, ma anche utile, per metterle in mostra e godere della loro bellezza. Utile, diciamo, perché ci aiuta a gestire la pianta quando la dobbiamo curare e potare, e poi ci pensa lei a decorare con tutta la sua rigogliosità. Cosa meglio, allora, di un arco fiorito sotto il quale passeggiare, riposarsi e ammirare la natura?

Advertisement

Le piante rampicanti, lo sappiamo, sono le compagne naturali di queste strutture, e tra le più amate di tutti i tempi ci sono di certo i glicini.

Advertisement

Questi fiori a grappolo possono avere ormai colori, e anche dimensioni, molto diverse. Ecco che quindi possono nascerne delle decorazioni naturali sensazionali, perfette anche come sfondo mozzafiato di occasioni indimenticabili.

Un altro tipo di pianta, di certo meno robusta e più facile da gestire, che va benissimo su tralicci dunque anche sugli archi in giardino, è la clematide. E anche di questa esistono tantissime varietà, con fiori singoli o doppi e sfumature strepitose.

E che dire quanto alla scelta del tipo di arco? Possono essere più stretti o ampi, e fatti di ferro battuto, legno, mattoni, pietre e non solo. A seconda del gusto personale e del punto del giardino in cui sistemarli, si troverà sempre la combinazione ideale.

Per le rose, poi, gli archi sono palcoscenici ideali. E non è un caso che tanti giardini botanici e parchi delle ville più famose e belle del mondo abbiano proprio dei camminamenti coperti da una serie di archi fioriti. Un'idea meravigliosa da replicare in casa.

Advertisement

Pensate a quanto sarebbe bello passare sotto a un arco fiorito e sentire un profumo inebriante che si diffonde nell'aria: tra le rampicanti da considerare, ci sono le rose profumate, certo, ma anche piante come ad esempio i vari tipi di gelsomino, anche quelli cosiddetti "falsi".

E se l'arco diventasse il punto su cui poggiano i rami di qualche albero, persino uno di limoni? È un'altra idea per decorare con le piante!

Advertisement

Non solo passaggi: gli archi possono anche incorniciare dei punti del giardino, trasformando una semplice panchina o sedile in una visione idilliaca.

Quanto alla foggia, potrebbe piacervi usare l'arco per dare un tocco orientale al giardino, con uno di legno laccato che richiami proprio le forme architettoniche tipiche dell'estremo oriente.

Advertisement

infine, per rendere magico il vostro arco fiorito anche quando cala il sole, perché non decorarlo con lanterne o luci?

Vi piacerebbe avere un arco fiorito come questi in casa?

Advertisement