Portico da sogno: 14 modi per rinnovarlo e renderlo il tuo spazio preferito di casa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

12 Aprile 2024

Portico da sogno: 14 modi per rinnovarlo
Advertisement

Un portico facilmente accessibile da casa, che accolga con comodità fin dall'ingresso oppure sia un'estensione sul retro, dove c'è più privacy: in ogni caso, è uno spazio prezioso che non bisogna sprecare, e che possiamo rendere unico e confortevole con le idee giuste di arredo e rinnovo. Magari manca il mobilio giusto, il colore adatto che farà risaltare tutto, il tocco insostituibile delle piante o persino uno schermo per creare un cinema privato. Sono tante le idee che possiamo mettere in pratica per dar vita ad angoli irresistibili!

Advertisement

1. Le fioriere all'entrata

@maisondecinq/Instagram

Un'entrata spoglia è uno spreco: se avete spazio ai lati della porta, o anche su uno solo di essi, cercate una bella fioriera di "rappresentanza", una che sappia farsi notare. La riempirete di fiori di stagione, se preferite, o con piante perenni (magari dei piccoli arbusti) che chiedono meno attenzione. Ma potete anche metterci fiori secchi se saranno al riparo dalle intemperie. E poi sarà la prima cosa da aggiornare con le decorazioni stagionali!

Advertisement

2. Mobili semplici

@decorsteals/Instagram

Non è detto che si debba spendere una fortuna per scegliere il mobilio da sistemare nel portico. Certo, con molto spazio a disposizione e un buon budget si possono creare meraviglie, ma non bisogna mai sottovalutare quello che già solo un tavolino con un paio di sedie dal design curato e adatto allo stile della casa, o di quell'area in particolare, sappiano fare. A volte sono meglio di mobili ingombranti ed esagerati che poi occupano tutto lo spazio a disposizione!

3. Panchina fai-da-te

Tutorial via barberellahome.com

Se non c'è spazio per un mini salottino, potrebbe però essercene per una panchina. Moderna, classica, di legno, metallo e così via. Tra gli articoli da acquistare e le idee per realizzarne col fai-da-te c'è solo l'imbarazzo della scelta.

4. Un comodo divanetto

kendraraymer.com

Prendete le misure: se lungo le pareti della casa oppure sistemato di traverso, all'estremità del portico, c'è spazio per un divanetto, non esitate a metterne uno. Considerate il materiale più adatto, anche a seconda della manutenzione che richiederà, e poi si tratta solo di scegliere il modello che si addice di più allo scenario che volete creare.

5. Lanterne e luci romantiche

@serenelyash/Twitter

Sulla porta di ingresso o quella di accesso al portico serve una luce funzionale che illumini per bene, ma per il resto potete anche optare per l'aggiunta di luci decorative che aiutino anche a creare atmosfera. Possono essere lanterne appese, poggiate a terra, fili di lampadine, applique da esterno e così via. E mescolare vari tipi non è una cattiva idea!

Advertisement

6. Rinnova col colore

behr.com

Se vi sembra che tutto sia a posto, ma manchi un po' di carattere, provate a immaginare come cambierebbe tutto con una mano di vernice sulla porta o sulle finestre che si affacciano sul portico! A volte è davvero tutto quello che serve.

7. Puoi ridipingere il pavimento...

emilyaclark.com

Ancora, si può cambiare il colore del pavimento: se è di legno si dipinge, altrimenti potete poggiarci sopra dei rivestimenti da esterno, oppure decorare con tappeti!

Advertisement

8. ... O intervenire sul soffitto!

terravistaidg.com

Altra superficie che può rivoluzionare l'aspetto di tutto il portico: il soffitto! Un celeste chiaro funziona spesso, ma potete curiosare online e scoprire che magari ci sono altre sfumature che vi piacciono di più!

9. E se fosse tutto bianco e nero?

soulandlane.com

Color scheme, ovvero uno schema di colori ricorrente. Scegliete la vostra combinazione e attenetevi ad essa. Sarà come una dichiarazione di intenti, ma quella che rimane sempre al passo coi tempi è la coppia bianco&nero.

Advertisement

10. Un divano a dondolo

thecottagejournal/Instagram

Al posto del divanetto di cui sopra, potreste considerare il divano (o sedia) a dondolo. C'è anche chi li costruisce col fai-da-te adattando vecchi mobili, e in ogni caso hanno un fascino unico!

11. Lo stile rustico col riciclo creativo

the_woodhouse_family/Instagram

Cassette di legno, vecchi mobili e non solo: col riciclo creativo si può dar vita a mobili e accessori d'arredo perfetti per uno stile rustico.

Advertisement

12. Privacy con le piante

johnhamiltonconstruction.co.nz

Se il portico si affaccia sul giardino, e volete creare privacy in modo naturale, pensate non tanto al portico stesso, ma alle aiuole di fronte: se vi piantate arbusti alti abbastanza da schermare buona parte del portico, creeranno intimità e anche ombra piacevole.

taradillard.blogspot.com

E anche senza quella siepe a nascondervi, i vasi di piante sparsi qui e lì saranno sempre un'opzione da considerare, per rendere più accogliente e intimo lo spazio all'aperto.

Advertisement

14. Un cinema all'aperto

Outside My Nest/Pinterest

Qualora poi non vi sia rischio di disturbare o essere disturbati dai vicini, non sarebbe magnifico godersi un cinema privato sul portico?

Avete già trovato le idee per trasformare il vostro portico?

Advertisement