Un giardino sospeso in balcone: arredate i vostri spazi piccoli con questi preziosi consigli

Laura Ossola image
di Laura Ossola

30 Aprile 2024

Advertisement

La vita in città può ostacolare il vostro desiderio di godervi l'aria aperta nell'atmosfera refrigerante di un'oasi verde, ma se avete un piccolo balcone a disposizione potrete facilmente creare una vostra personale oasi di bucolica felicità sfruttando il poco spazio che avete a disposizione. 

Se desiderate trasformare il vostro piccolo balcone in un grazioso giardino sospeso ma non sapete da dove cominciare, provate a seguire questi preziosi consigli.

Advertisement

1. Valutate le condizioni climatiche

@artbyarmaya/Instagram

Il primo passo da fare prima di procedere alla realizzazione del vostro giardino sospeso è valutare attentamente le condizioni climatiche del vostro balcone: l'esposizione al sole, al vento e agli agenti atmosferici sono infatti essenziali per determinare le specie più corrette per l'arredamento del vostro spazio, in modo da rendere più semplice la loro coltivazione.

Advertisement

2. Le fioriere adatte

@la_manu2406/Instagram

Il secondo importante passo è la scelta delle fioriere più adatte alla vostra metratura: in caso di spazi particolarmente ridotti, per esempio, preferite le fioriere da ringhiera per evitare di occupare il poco spazio disponibile sul pavimento. In alternativa, scegliete vasi pensili e realizzate giardini verticali attrezzando le pareti con le fioriere. Qualunque sia la vostra scelta, assicuratevi che la vostra scelta ricada sulle fioriere delle giuste dimensioni affinché possano integrarsi perfettamente nello spazio a vostra disposizione. 

3. Soggiorno boho in balcone

@holayasmin_/Instagram

Ricreate un secondo soggiorno all'aperto nel vostro balcone arredandolo con con tappeti, un tavolino e una poltrona pensile, vi permetterà di godere dei vostri pomeriggi all'aria aperta in un ambiente comodo, accogliente e pieno di stile.

4. Occhio al pavimento

@fern.pitchsucha/Instagram

Anche il pavimento merita la giusta attenzione e vi potrà aiutare a rendere il vostro balcone più accogliente se penserete ai modi possibili per renderlo più attraente: ricopritelo con piastrelle o rivestimenti in legno oppure semplicemente riscaldatelo ricoprendolo di tappeti colorati e decorati.

5. Pensate su più livelli

Pinterest

Negli spazi piccoli è fondamentale utilizzare gli spazi in modo da massimizzarli e per questo la soluzione ideale sarà la realizzazione di un giardino su più livelli ricorrendo all'uso di scaffali e mensole salvaspazio e vasi pensili da appendere al soffitto.

Advertisement

6. Usate sapientemente il colore

@throughtheblinkingeye/Instagram

Un balcone colorato sarà certamente un'iniezione di gioia nelle vostre giornate: utilizzate il colore per rendere il vostro piccolo spazio più accogliente e vivace. Preferite le piante verdi o i fiori vivaci? Qualora preferiate questa seconda opzione, scegliete fiori dai colori abbinati tra loro e a tutto il resto dell'arredamento. 

7. Comoda e romantica area relax

@cozyhomeshots/Instagram

Create una comoda e romantica area relax in un angolo del vostro balcone con un morbido divano e delle candele o delle lanterne. 

Advertisement

8. Orto verticale

Orto verticale sulla parete del balcone

agriculturalmagazine.com

Se amate le verdure e le erbe aromatiche e desiderate averne una scorta sempre fresca create un orto verticale sulla parete del vostro piccolo balcone, non sarà solo un buon modo per donarvi una piacevole ombra refrigerante, ma farà anche bene alla vostra salute e al vosrto umore.

E voi, come avete arredato il vostro piccolo balcone?

Advertisement