11 ottime idee salvaspazio per coltivare piante in giardino o sul balcone

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

05 Agosto 2022

11 ottime idee salvaspazio per coltivare piante in giardino o sul balcone
Advertisement

Il giardino o il balcone sono piccoli, ma la voglia di mettere alla prova il proprio pollice verde è tanta: non c'è da farsi scoraggiare dalla mancanza di spazio, anzi, potrebbe diventare l'occasione per escogitare soluzione dal grande valore decorativo.

Si tratta infatti di pensare a fioriere e aiuole che si sviluppano in altezza o in verticale, come pareti verdi che diventano pannelli decorativi, supporti cui appendere vasi e contenitori di tanti tipi diversi, e aiuole a più ripiani. Funzioneranno sia con le piante ornamentali che quelle aromatiche e persino quelle da frutta o che producono ortaggi. Date un'occhiata alle idee proposte di seguito.

Advertisement

I pallet: sono grandi alleati anche in questo caso, come giardini verticali da riempire di piante che spuntano, rendendoli dei quadri vivi e bellissimi.

Advertisement

Ma funzionano anche come supporto per tanti vasi colorati, da riempire con le piante preferite.

Una torre di vasi, di dimensioni sempre più piccole ma tutti della stessa foggia: è una sorta di fontana fiorita bellissima ai lati dell'ingresso di casa o agli angoli del giardino o del balcone.

Per coltivare piante ancora piccole di varietà aromatiche da cucina, o anche certe succulente a crescita lenta che non vogliono molto terriccio, potete provare anche con la creativa soluzione dei portascarpe.

Se avete qualche traliccio per far arrampicare le piante rampicanti, potete usarlo anche come originale supporto per vasi.

Advertisement

L'aiuola a chiocciola: è bellissima, si sviluppa in verticale in modo armonioso e permette di coltivare molte più piante in una superficie ridotta.

La vecchia scala di legno da usare per poggiare tanti vasi in uno spazio piccolo. Anche questa spesso è la soluzione usata per vasi di aromatiche o ornamentali.

Advertisement

I mattoni forati di cemento con cui si costruiscono pareti e muretti possono essere disposti in modi più artistici per far spazio anche alle piante, magari proprio nel mezzo delle pareti.

La piramide di legno per fragole, ortaggi e non solo: non è raro imbattersi in tutoriald i fai-da-te per costruirla.

Advertisement

Anche delle semplici tavole di legno (persino ricavato dai pallet) con sopra dei barattoli di vetro come quelli delle conserve sono utili per delle fioriere alternative.

Tante sezioni di grondaie, una sotto all'altra, appese dove si vuole: sono fioriere sospese piene di creatività.

C'è qualche soluzione tra queste che vorreste usare in casa?

Advertisement