10 ottimi esempi di riciclo per arredare il bagno con gusto e creatività

di Assunta Nero

03 Luglio 2022

10 ottimi esempi di riciclo per arredare il bagno con gusto e creatività
Advertisement

Il bagno è, a volte, la stanza delle casa di cui ci si dimentica. In realtà è una parte dello spazio domestico importantissima, che utilizziamo molto ma di cui curiamo poco l'estetica e l'arredamento. Del bagno interessa di solito che sia pulito e abbastanza in ordine da farci trovare e utilizzare agevolmente tutto ciò che serve.

Eppure basta pochissimo per unire alla praticità una certa ricercatezza estetica. E si può fare senza spendere molto in mobili e complementi d'arredo. L'arte del riciclo e del fai-da-te può venirci incontro in questa come in molte altre occasioni. Con qualche consiglio creativo, trasformare insospettabili oggetti d'uso quotidiano in complementi d'arredo per il bagno, praticissimi e molto belli, sarà un gioco da ragazzi. Eccovene, di seguito, qualcuno selezionato apposta per voi.

Advertisement

Un perfetto mobiletto da bagno, dove riporre tutto ciò che serve per l'igiene personale e i momenti di relax, si può ottenere unendo insieme alcune cassette di legno. Quelle che comunemente chiamiamo cassette della frutta, pitturate del colore che più si addice al proprio bagno e posizionate una sopra l'altra, sono una soluzione che unisce stile, comodità e un costo bassissimo.

Advertisement

Se avete un bagno piccolo, un'ottima soluzione salvaspazio può essere una vecchia scala di legno da fissare alla parete sopra il water che di solito è inutilizzata. Il fatto che sia stretta in larghezza e in profondità ne fa un mobile perfetto per adattarsi agli spazi piccoli conservando la caratteristica di avere delle superfici sulle quali riporre piccoli oggetti. Queste superfici sono, ovviamente, i pioli che, se abbastanza piatti, diventano delle ottime mensole.

Una scala a pioli più stretti, invece, posta vicino a una doccia o a una vasca da bagno, può diventare un'originalissimo portasciugamani.

E perché non utilizzare delle ceste in vimini per uno stile più country chic? Hanno il vantaggio di essere leggere e maneggevoli, quindi posizionabili ovunque e sovrapponibili a proprio piacimento. E si prestano a contenere qualsiasi cosa, dalla carta igienica agli asciugamani.

Lo stesso uso delle ceste si può fare delle cassette della frutta che abbiamo già visto in precedenza. Oltre a poterle utilizzare per creare un mobiletto a scaffali, si possono usare separatamente, posizionandole ovunque e riponendoci tutto ciò che serve. Pitturarle con i colori giusti le renderà perfette e personalizzate per le esigenze di ciascuno.

Advertisement

Un'altra idea furbissima e molto originale è quella di usare dei barattoli di vetro inutilizzati come portaspazzolini o contenitori dove mettere l'occorrente per il trucco, cotton fioc, dischetti di cotone e tutto ciò che di piccolo si può trovare in un bagno. Per rendere il tutto più comodo e adatto agli spazi si può pensare di fissarli magari a un'asse di legno attaccata alla parete o direttamente al muro stesso tramite ganci o appositi supporti.

Un particolarissimo porta carta igienica da terra potrebbe essere un bel cesto di vimini il cui design permetta di usare l'interno per riporci la riserva di carta e il manico come rullino portarotolo. Una trovata insolita ma utile e molto carina da vedere.

Advertisement

Avete mai pensato, invece, di usare dei porta cioccolatini o porta biscotti in vetro come portaoggetti per il bagno? Se ne avete di non usati provateci. Regalerete al vostro bagno un tocco di eleganza e ricercatezza di cui, voi stessi, potreste stupirvi.

Mentre i vecchi barattoli di conserve e marmellate, invece di essere buttati, possono diventare dei magnifici dispender per il sapone, utili a sostituire quelli che compriamo. Oltre all'estetica del bagno ne gioverà l'ambiente, perché la plastica usata sarà molta di meno.

Advertisement

Per tornare alle ceste in paglia e vimini, sempre versatilissime e mai fuori moda, è possibile persino attaccarle alla parete e trasformarle in portasciugamani. Divertitevi con i contrasti di colore e forma e il bagno sarà davvero fatto a vostra immagine e somiglianza.

I consigli e le idee per arredare il bagno con poca spesa e molta creatività potrebbero essere ancora tanti, per tutti i gusti e per tutte le tasche. Ma ci fermiamo a questi pochi spunti. Al resto penserà il vostro estro creativo.

 

 

 

 

 

Advertisement