10 strepitose idee salvaspazio per sfruttare ogni angolo di un piccolo bagno

di Assunta Nero

04 Settembre 2022

10 strepitose idee salvaspazio per sfruttare ogni angolo di un piccolo bagno
Advertisement

Moltissime persone si lamentano di avere un bagno troppo piccolo e così tanta roba da non sapere dove metterla. Gli effetti personali e i prodotti per l'igiene della casa e della persona che, di solito, conserviamo in bagno sono moltissimi.

Ed ecco che, a volte, lo spazio di un bagno non particolarmente ampio può rivelarsi insufficiente per le esigenze di una famiglia o anche di una sola persona.

Le possibili soluzioni salvaspazio da tenere in considerazione sono, comunque, numerosissime. Ve ne mostriamo, qui di seguito, alcune dalle quali ci auguriamo possiate trarre ispirazione.

Advertisement

Pensare di fissare alla parete delle cassette della frutta a mo' di mensole, dove riporre carta igienica, asciugamani e altro, è una prima fantastica idea. Il fatto che si possano appendere vi permetterà di sfruttare qualsiasi parete libera voi abbiate. 

Advertisement

Delle mensoline strette, appese a supporti di filo lavorati in macramè, sono un'ottima soluzione decorativa e salvaspazio.

Esistono vari tipi di contenitori e supporti per gli accessori e i prodotti del bagno, facilmente reperibili in commercio. Alcuni di essi sono fatti apposta per shampoo e bagnoschiuma ed è utilissimo posizionarli sulla parete della doccia o direttamente appesi al soffione, se lo spazio è ridotto e non vi va di sprecarne altro con ripiani e mensole.

E se proprio avete anche le pareti colme di roba, potete pensare di appendere supporti e contenitori sul retro della porta. 

Attaccare un contenitore per la carta igienica direttamente alla vaschetta dello scarico può sembrare una soluzione estrema, ma ci sono bagni talmente minuscoli da far diventare essenziale e comoda anche questa trovata.

Advertisement

E poi ci sono i classici sotto lavabo da incastonare nella parte inferiore del lavandino. Quelli in legno hanno il vantaggio di poter essere tagliati su misura per sfruttare tutto lo spazio possibile, senza ingombrare troppo la stanza.

I supporti verticali, in legno o altro materiale, come quelli in foto, vi permetteranno di impilare tantissime asciugamani arrotolate senza ricorrere a scaffali o armadi troppo ingombranti.

Advertisement

Che ne pensate di una colonnina in legno, realizzabile anche con il pallet? È alta e stretta, si può posizionare ovunque e, se divisa a scaffali, può contenere sia la carta igienica che degli asciugamani arrotolati. 

E c'è anche il classico scaffale verticale a scomparsa che è ormai diffusissimo come soluzione salvaspazio anche per altre parti della casa. È molto funzionale e davvero comodo.

Advertisement

Ecco, infine, una soluzione ispirata al riciclo creativo ma altrettanto incredibile come salvaspazio, ovvero la vecchia scala da riutilizzare come mobile da parete.

Sperimentereste mai una di queste idee per il vostro bagno?

Advertisement