Fondo della padella bruciato? Prova a farlo tornare nuovo con semplici ingredienti casalinghi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

05 Settembre 2022

Fondo della padella bruciato? Prova a farlo tornare nuovo con semplici ingredienti casalinghi
Advertisement

Per quanto si possa stare attenti a non far fuoriuscire cibo di sorta durante la cottura, il fondo della padelle e dei tegami dopo qualche tempo finisce sempre per annerirsi. Soprattutto se, dopo ogni utilizzo, non ci si mette di buona lena a strofinare con cura tutta la superficie esterna per far sparire i segni che sembrano moltiplicarsi spontaneamente ogni volta che la padella finisce sui fornelli.

Residui di cibo vario che aderiscono all'esterno finiscono per bruciarsi a contatto con le fiamme, e pulire in modo certosino ogni volta porta via un sacco di tempo. Che fare però quando la padella è ormai del tutto annerita? Potete provare a seguire l'esempio di un TikToker che col suo trucco di pulizia è diventato virale online. Leggete oltre per scoprire di che si tratta.

via @ramdeep.osahan/TikTok

Advertisement
@ramdeep.osahan/TikTok

@ramdeep.osahan/TikTok

Innanzitutto, posizionate la padella di rovescio su una superficie che non avete timore di rovinare, magari all'esterno di casa. O comunque proteggetela adeguatamente. L'ambiente in cui lavorate deve essere anche adeguatamente aerato.

Munitevi quindi di:

  • sale da cucina;
  • bicarbonato di sodio;
  • tovaglioli di carta assorbente;
  • aceto bianco;
  • detersivo per piatti;
  • una spazzola per lavare i piatti o anche una pallina di lana d'acciaio per lavare i piatti.

Come procedere:

  1. Cospargete del sale su tutto il fondo della padella;
  2. Fate lo stesso con del bicarbonato;
  3. Versate un giro di detersivo per i piatti o poco più, un po' come si fa quando si mette l'olio per cuocere;
  4. Con la spazzola o la spugnetta di metallo, mescolate e spargete per bene tutti gli ingredienti insieme, senza strofinare troppo.
  5. Coprite per bene tutto il fondo e le pareti laterali con i tovaglioli di carta, in modo che non ci siano pezzi di padella scoperti.
  6. Versate aceto per bagnare tutta la carta.
  7. Dopo qualche minuto eliminate la carta.

All'ultimo step, nel video, si rimane talmente a bocca aperta da far pensare che si tratti di magia... O magari di un trucco furbo. Sono tanti i commenti di chi non riesce a credere che si tratti della stessa padella.

Guardate il video per vedere i passaggi nello specifico, e decidere se si tratti di verità o un'abile finzione. Potreste provare con una padella irrecuperabile e scoprire se funziona!

Advertisement