Bello come un'opera d'arte: come coltivare il fiore di cera

Laura Ossola image
di Laura Ossola

08 Aprile 2023

Bello come un'opera d'arte: come coltivare il fiore di cera
Advertisement

La Hoya carnosa, nota anche come fiore di cera o fiore di porcellana per la sua meravigliosa e profumata infiorescenza, è una pianta rampicante originaria delle foreste pluviali di Australia, Polinesia e Asia meridionale. Importata in Europa solo nel XIX secolo, si è diffusa in Italia da pochi decenni, ma ha ottenuto un grande successo soprattutto grazie ai suoi fiori, tanto belli da sembrare un'opera d'arte, molto persistenti e il cui gradevole profumo si fa sentire soprattutto al calare del sole. Simili a piccoli pom pom rosa ricoperti di una leggera peluria, è impossibile non accarezzarli.

Pianta sempreverde adatta alla coltivazione sia in interno che all'esterno, fiorisce a partire dal secondo anno di vita e vi darà certamente molte soddisfazioni. Scopriamo insieme come prendercene cura al meglio per farla crescere prospera. 

Advertisement

Esposizione, terreno, acqua

Esposizione, terreno, acqua

Yvan leduc/Wikimedia Commons

Essendo abituata a climi molto caldi e umidi, questa pianta può essere coltivata all'esterno a patto che la temperatura non scenda al di sotto dei 10 gradi, altrimenti va riparata in inverno. La sua temperatura ideale è compresa tra 18 e 22 gradi e ama i luoghi molto luminosi ma, essendo abituata a vivere all'ombra delle chiome degli alberi, se esposta al sole diretto le sue foglie si scuriscono. 

Il terreno deve essere molto drenante perché teme i ristagni idrici (in questo caso le foglie diventano gialle e si rischia lo sviluppo di marciume radicale), meglio se miscelato a sabbia o perlite. 

Il fiore di cera ama tuttavia l'umidità, perciò in estate sarà necessario bagnarla pochissimo e lentamente ma molto spesso, anche tutti i giorni. In inverno, con il riposo vegetativo, questa esigenza si ridurrà notevolmente. 

Advertisement

Concimazione e cure particolari

Concimazione e cure particolari

Siamaksabet/Wikimedia Commons

Non ha grosse esigenze di concimazione, ma possiamo aggiungere ogni 15 giorni all'acqua del concime liquido ricco di potassio, azoto e fosforo. Il fiore di cera cresce bene in vasi di ridotte dimensioni, ma necessita di essere rinvasata ogni 2 anni e richiede la potatura dei rami e dei fiori secchi; non togliete gli steli sfioriti, perché possono rifiorire diverse volte durante la stagione, che inizia in primavera.

La Hoya carnosa può essere soggetta all'attacco delle cocciniglie, in questo caso sarà sufficiente lavarla con sapone di Marsiglia per eliminare tutti i parassiti. 

Se la vostra pianta non fiorisce, è probabile che appartenga a una delle due specie che non emettono fiori, oppure potrebbe essere a causa delle condizioni di coltivazione: provate a spostarla in una zona più luminosa e nebulizzate le foglie in modo da mantenere l'umidità costante. 

Con il fiore di cera la vostra casa sembrerà subito più bella e profumata!

Advertisement