Risparmia nell'uso della lavatrice con l'aiuto di una tazzina

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

10 Aprile 2023

Risparmia nell'uso della lavatrice con l'aiuto di una tazzina
Advertisement

Sappiamo tutti che per la buona riuscita del bucato non c'è da preoccuparsi solo dei prodotti che usiamo per lavare gli abiti, ma anche delle condizioni della lavatrice. È quello, infatti, il prerequisito senza il quale ogni altra accortezza possiamo avere finisce per essere inutile. E la lavatrice ben tenuta significa anche ridurre i costi di energia, così come dei prodotti che usiamo per lavare.

Dobbiamo quindi ricordare una serie di regole che sono sempre valide, e poi aiutarci con qualche altro trucco. Ad esempio, potremmo trovare davvero vantaggioso prenderci cura del bucato e della lavatrice con l'aiuto di una semplice tazzina da caffè.

Advertisement
Creativo

Creativo

Per mantenere la lavatrice, e così garantirci un buon bucato, possiamo aiutarci con ingredienti naturali. In particolare, spesso il bicarbonato di sodio e l'aceto bianco vengono consigliati come rimedi da impiegare per lavaggi a vuoto dell'apparecchio, così da agire contro eventuali residui di calcare, sporcizia che possa essersi insidiata nei recessi del cestello, e di conseguenza anche deodorare la lavatrice stessa. Il risultato sarà avere un bucato davvero profumato, senza dover aumentare le dosi di detersivi e ammorbidenti, che, anzi, sortirebbero l'effetto contrario.

Meglio ancora dell'aceto o del bicarbonato è l'acido citrico. Questo infatti è meno aggressivo del primo (quindi anche le parti in gomma sono più al sicuro) e altrettanto efficace rispetto al secondo. In generale, poi, l'acido citrico è meno inquinante degli altri rimedi menzionati.

Come ci aiuta la tazzina?

La comodità è la sua capienza. Di solito, infatti, una tazzina da caffè contiene 50 ml di liquido. Quindi vi basterà riempirla di aceto bianco per due terzi, e poi rabboccare con acqua, ed ecco che avrete un prodotto da versare direttamente nella vaschetta della lavatrice, per poi far partire un ciclo di lavaggio ad alta temperatura.

Come indicato sopra, per impiegare in modo analogo gli altri ingredienti, potete sostituire l'aceto con un cucchiaio abbondante di bicarbonato, versato nella tazzina, e poi sciolto in acqua calda fino all'orlo. Altrimenti, due cucchiai di acido citrico sciolti in acqua fino a riempire la tazzina. In entrambi i casi, aspettate che la mistura creata si raffreddi un po' prima di versarla nella vaschetta dei detersivi.

Il lavaggio sarà a vuoto, ed è un rimedio cui ricorrere non più spesso di una volta al mese.

 

Advertisement