Profumare casa con il ferro da stiro è possibile con questo semplice trucco

Laura Ossola image
di Laura Ossola

13 Aprile 2023

Profumare casa con il ferro da stiro è possibile con questo semplice trucco
Advertisement

Vivere in una casa sempre pulita e profumata è il desiderio di tutti noi, ma spesso purtroppo ci capita che i cattivi odori persistano nonostante tutti i nostri sforzi per rimuoverli e sostituirli con un profumo gradevole. Quando cuciniamo certi cibi dall'odore molto forte e pungente, ad esempio, potremmo faticare notevolmente a rimuoverlo, dal momento che facilmente impregnerà le tende, i divani e tutti i tessuti di casa.

Come fare allora a rimuovere questi odori sgradevoli con una mossa semplice e veloce, magari proprio mentre svolgiamo un'altra faccenda domestica? La soluzione è semplicissima e a portata di mano e per metterla in pratica vi basterà un semplice strumento comunemente utilizzato nelle nostre case! Scopriamolo insieme.

Advertisement
Creativo

Creativo

Il ferro da stiro non è utile solo per riporre gli abiti senza una piega, ma può essere usato anche per profumare non solo il bucato, ma l'intera casa. Per farlo saranno sufficienti pochi semplici ingredienti da aggiungere all'acqua distillata. Procuratevi del bicarbonato di sodio e il vostro olio essenziale preferito e otterrete un perfetto profumatore per la casa da utilizzare ogni giorno mentre stirate il bucato. Mescolate poche gocce di olio essenziale con mezzo cucchiaio di bicarbonato e scioglietelo in 250 ml di acqua distillata che utilizzerete direttamente nel ferro o nella caldaia. Sentirete che profumo, non solo sui vostri vestiti, ma in tutta la casa!

Anche altri strumenti di pulizia possono profumare la casa durante l'utilizzo:

  • l'aspirapolvere a sacchetto per esempio può spargere un gradevole profumo mentre puliamo la nostra casa: basterà introdurre nel sacchetto dei dischetti di cotone impregnati di olio essenziale per profumare tutto l'ambiente all'istante.
  • la carta igienica può essere utilizzata per profumare il bagno semplicemente aggiungendo alcune gocce di olio essenziale al rotolo in cartone.
  • per la cucina invece perché non mettere qualche goccia di olio essenziale sul rotolo della carta assorbente?
  • Per profumare armadi e cassetti, infine, oltre ai classici sacchetti potete utilizzare anche dei batuffoli di cotone imbevuti di olio essenziale. Anche posizionare dei batuffoli in una stanza per profumarla gradevolmente.

Siete pronti a provare?

Advertisement