Bat house: perché consigliamo di procurarsela e 6 proposte interessanti

Laura Ossola image
di Laura Ossola

16 Aprile 2023

Bat house: perché consigliamo di procurarsela e 6 proposte interessanti
Advertisement

Se anche voi mal sopportate gli insetti molesti che ci fanno compagnia durante la bella stagione, forse sarete alla ricerca di un metodo sicuro per allontanarli definitivamente da casa vostra. Se le zanzariere alle finestre possono essere un validissimo aiuto all'interno delle nostre case, nelle aree esterne come balconi, terrazzi o giardini il problema degli insetti deve essere gestito diversamente e spesso ricorrere a insetticidi non è la scelta preferita. 

Che ne dite allora di una bat box? I pipistrelli sono animali assolutamente innocui per l'uomo, la cui popolazione si sta purtroppo riducendo di anno in anno. Procurarvi una bat box aiuterà quindi voi nella difficile impresa di mandare via gli insetti e loro nel trovare un rifugio sicuro dove trascorrere i mesi estivi o tutto l'anno, a seconda della zona in cui abitate. 

Esistono numerose possibilità per dotarsi di una bat box, dalle soluzioni già pronte all'uso, ai kir di montaggio alla costruzione interamente con il fai da te, vi proponiamo di seguito 6 progetti davvero interessanti. 

Advertisement

1. Bat house decorata

1. Bat house decorata

Amazon

Se non siete pratici del fai da te, trovate numerose bat box in commercio, alcune delle quali sono pensate per essere non solo funzionali, ma anche decorative. L'importante è che colori e materiali siano il più possibile naturali, in modo da ricreare per gli ospiti un'esperienza il più possibile vicina a quella che vivrebbero in natura. I pipistrelli ne saranno più attratti.

Advertisement

2. Kit di montaggio

Se invece volete provare la costruzione della casetta con il fai da te, ma non ve la sentite di cominciare con un progetto complesso, esistono numerosi kit di montaggio, che vi forniscono tutti i pezzi e il materiale occorrente e le istruzioni per assemblarlo. Facilissimo, non trovate?

3. Rocket box

Una casetta a pianta quadrata con due camere interne, da installare su un palo. La trovate già pronta all'installazione, ma se volete provare a costruirla da voi trovate le istruzioni qui.

4. Bat box in pallet

4. Bat box in pallet

21st Century Caveman/YouTube

Per i grandi appassionati di arredamento con i pallet esiste la possibilità di realizzare anche una bat box con il vostro materiale da costruzione preferito! Numerosi tutorial online ci spiegano come fare, ma siamo certi che voi avrete già trovato la soluzione. 

5. Nido per pipistrelli

Per chi vuole concedersi una piccola bat house urbana sarà sufficiente procurarsi una tavola di compensato e una rete che serva ai pipistrelli per agganciarsi. Assemblarla sarà semplicissimo ritagliando il compensato e incollandoli tra loro insieme alla rete. Trovate un interessante tutorial qui.

Advertisement

6. Bat box extra large

Per coloro che vogliono fare le cose in grande, infine, consigliamo di assemblare 2 o 3 bat house insieme sullo stesso palo o albero di sostegno. Costruite le vostre bat box da soli oppure acquistatele già pronte in commercio. La vostra colonia sarà davvero importante!

Vi suggeriamo infine alcune precauzioni per la loro installazione:

  • posizionate la bat box ad almeno 4 metri di altezza, i pipistrelli saranno più propensi a entrarvi;
  • se decidete di installarla su un muro, la posizione ideale è sotto la falda del tetto, in modo che la bat box resti riparata dagli agenti atmosferici;
  • se invece installate la bat box su un albero, assicuratevi che non sia coperta dalle fronde, dovrebbero esserci alcuni metri liberi per facilitare l'ingresso dei pipistrelli;
  • evitate i sostegni in metallo, i pipistrelli non li gradiscono. Molto meglio il legno naturale;
  • la bat box deve essere situata in un luogo che non sia illuminato di notte;
  • una bat box più fresca sarà facilmente colonizzata dai maschi, mentre una più calda da femmine adulte;
  • se la vostra bat box non attira pipistrelli, accertatevi che non sia già stata colonizzata da altre specie, come ad esempio le vespe.

Buon soggiorno ai pipistrelli!

Advertisement