Il trucco del sacchetto di plastica nella lavatrice: meglio far attenzione

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

21 Aprile 2023

Il trucco del sacchetto di plastica nella lavatrice: meglio far attenzione
Advertisement

Fare il bucato a volte è un rompicapo tutto da affrontare con la giusta tecnica: separare per colori, tessuti, genere dei capi che andiamo a inserire nella lavatrice è qualcosa da fare con razionalità, per evitare problemi indesiderati. Eppure non sempre riusciamo ad evitare qualche fastidio. È il caso di incidenti come quelle volte che rimane della carta, o fazzoletti, nelle tasche dei pantaloni e poi si distrugge durante il lavaggio; o quando non abbiamo potuto eliminare più di tanto i peli dei nostri amici a quattro zampe e ce li ritroviamo un po' su tutto il bucato.

Proprio per scongiurare questi casi, si spera sempre di trovare il trucco magico che ci salva, ed è forse per questo che qualche consiglio di dubbio valore riesce a diventare virale online. Come quello che invita a inserire un sacchetto di plastica dentro al cestello. Leggete oltre per saperne di più.

Advertisement
Creativo

Creativo

Il trucco

Si può capire perché piaccia tanto questo trucco, dato che è estremamente semplice e a costo zero: bisogna, infatti, semplicemente caricare il cestello della lavatrice come di solito, ma prima di chiudere lo sportello, si inserisce un sacchetto di plastica tra i panni, proprio al centro di tutto il mucchio.

Parliamo proprio delle buste che vengono usate per la spesa, quelle con cui torniamo dal supermercato con i nostri acquisti. Ovviamente, devono essere pulite e integre.

Poi si fa partire il lavaggio come al solito, e una volta terminato, i panni escono privi di qualsiasi tipo di peli, capelli o altro tipo di sporcizia simile che spesso rimane sui tessuti. I peli e tutto il resto, infatti, dovrebbero essere catturati dal sacchetto stesso, che viene semplicemente estratto e buttato via.

Perché dovrebbe funzionare? La risposta: elettricità statica, un po' come succede quando strofiniamo un guanto di gomma per catturare i peli del divano, ad esempio.

Il verdetto: l'infallibilità del metodo è difficile da stimare, sebbene ci siano altri trucchi che vogliono ottenere lo stesso risultato facendo leva proprio sull'elettricità statica. Potrebbe non dare i risultati sperati, ma in realtà il vero problema è il rischio che comporta per la lavatrice. La plastica, specie in lavaggi ad alta temperatura e ad alta frequenza di giri, finisce per consumarsi e molto facilmente rompersi, sfilacciarsi, rischiando di creare danni anche seri all'apparecchio. 

Meglio quindi evitare di ricorrere a questo trucco, magari provando con uno più "tradizionale", che consiste nell'inserire una spugnetta per piatti (pulita) tra i panni prima del lavaggio.

Advertisement