Portare il mare in casa: 10 idee piene di fantasia per creare un angolo di spiaggia in giardino

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

26 Aprile 2023

Portare il mare in casa: 10 idee piene di fantasia per creare un angolo di spiaggia in giardino
Advertisement

La sabbia dorata, un ombrellone, un lettino per rilassarsi. Poi musica, o libri, o giochi da fare in compagnia: le basi per godersi del tempo su una spiaggia sono più o meno le stesse per tutti, e poi ciascuno le adatta alle proprie esigenze. Solo pensarlo, per tutti gli amanti del mare, evoca l'idea di relax e pace. Ma perché aspettare di andare al mare per vivere quell'atmosfera? Se aveste un po' di spazio in giardino, potreste pensare di costruire un angolo di spiaggia tutto vostro!

Si tratta proprio di preparare una porzione di giardino ad essere coperta di sabbia, e poi arredata di conseguenza. Sarà un punto relax per i grandi, ma potrebbe anche essere il parco giochi dei sogni, ma privato, dei piccoli. Date un'occhiata alle idee di seguito.

Advertisement

Un divano di legno, luci e un tavolino: ci vuole poco per creare un salotto in cui passare serate indimenticabili d'estate, rievocando le atmosfere uniche della spiaggia.

Advertisement

E avendo spazio e fantasia, si può pensare di fare un po' di sandscaping, ovvero progettare un'intera area di giardino ("landscaping", in inglese) in modo da rivestirla tutta di sabbia ("sand") ma con criterio. Ci si aiuta, magari, con piante, bordure di pietra e non solo.

Anche corda e legno chiaro come quello che si vede usato al mare (per staccionate e non solo), e ancora ciottoli (dopotutto, le spiagge non sono solo di sabbia, no?), possono creare lo scenario adatto. E magari potendo inserire un capanno di legno che sembri una cabina da spiaggia...

Si possono pensare anche come delle "sabbionaie per adulti", in cui trovare spazio, invece che a giochi per bimbi, a sedili e magari anche bracieri.

Spesso, infatti, sono proprio le aree ideali da designare come punto di relax con amici e parenti in visita, riuniti attorno a un braciere anche di sera.

Advertisement

Si possono usare anche scafi di barche per decorare, e persino illuminarli per la notte.

Ombrelloni o vele? Anche queste aree andranno riparate dal sole più cocente d'estate, e la scelta spetta a voi!

Advertisement

E ovviamente, la vostra area di sabbia in giardino può essere destinata al divertimento dei piccoli!

I bambini di qualsiasi parte del mondo, infatti, amano sempre giocare con la sabbia, da soli o meglio ancora in compagnia!

Advertisement

Ci sono davvero mille idee per creare una sabbionaia che farà la felicità dei piccoli, e che arreda in modo divertente e creativo il vostro giardino.

Vi piacerebbe portare un po' di mare in giardino?

Advertisement