Coltivare il basilico: 7 trucchi per mantenerlo sempre rigoglioso

Laura Ossola image
di Laura Ossola

26 Aprile 2023

Coltivare il basilico: 7 trucchi per mantenerlo sempre rigoglioso
Advertisement

Il basilico è un grande protagonista in cucina e sui nostri balconi estivi. Con il suo profumo e il suo sapore aromatico è in grado di deliziare l'olfatto e il palato, stimolando anche la creatività e la fantasia per la realizzazione di ricette salate ma anche dolci. Per questo è immancabile nei nostri orti, anche semplicemente in un vaso sul nostro davanzale, in modo da averlo sempre a portata di mano per salse, insalate, pizze e gelati. Purtroppo però le piantine di basilico avvizziscono poco dopo l'acquisto, costringendoci a ricomprarne diverse durante la stagione. 

Esistono tuttavia dei trucchi per farlo crescere rigoglioso e farlo durare più a lungo, anche ben oltre la stagione che solitamente rappresenta la sua aspettativa di vita. Dalla posizione giusta alla migliore gestione della sua fioritura, passando per le concimazioni e la qualità del terriccio, vi elenchiamo di seguito 7 trucchi per mantenere le vostre piante sempre al meglio.

Advertisement
Netha Hussein/Wikimedia Commons

Netha Hussein/Wikimedia Commons

  1. Cominciamo dalla collocazione: la pianta ama i luoghi molto luminosi, perciò all'aperto posizionatela in un luogo molto soleggiato, mentre in casa sistematela vicino a una finestra preferibilmente esposta a sud. 
  2. Sempre a proposito di collocazione, il vaso deve essere sufficientemente spazioso; è consigliabile dunque suddividere le piantine appena acquistate, in modo che abbiano più terra per crescere e non crescano troppo fitte.
  3. Per quanto riguarda le innaffiature, invece, assicuratevi che il terreno resti sempre umido, senza tuttavia esagerare in modo da evitare i ristagni idrici. Bagnate solo la terra, mantenendo le foglie sempre asciutte; eviterete in questo modo l'attecchimento dei funghi.
  4. Per il terreno va benissimo il terriccio comune, ma assicuratevi che sia ben drenante; potete stendere ad esempio sul fondo del vaso uno strato di argilla espansa.
  5. Per sostenere la crescita potete procedere alla concimazione due volte al mese, utilizzando un concime liquido biologico da inserire direttamente nell'acqua di irrigazione.
  6. Quando raccogliete il basilico per le vostre ricette preferite asportare interi steli invece di foglie sparse da più rami; per essiccarle in vista dell'inverno,                  raccoglietele a luglio-agosto, quando le vostre foglioline avranno il massimo della fragranza, soprattutto se colte di prima mattina.
  7. Un consiglio infine sulla gestione delle fioriture: se volete assicurarvi sempre un raccolto abbondante di foglie molto fragranti, assicuratevi di rimuovere le cime degli steli prima che fioriscano. Se invece dovesse capitare che uno dei rami delle vostre piante inizi a fiorire, sarà sufficiente tagliarlo appena lo scoprite; anche i  fiori sono molto buoni da inserire nei nostri piatti. Se lasciate che la fioritura giunga a conclusione, la pianta arriverà al termine del suo ciclo colturale.

Advertisement
Latique/Wikimedia Commons

Latique/Wikimedia Commons

 Seguendo questi preziosi consigli le vostre piante di basilico cresceranno molto rigogliose e molto a lungo, deliziando il vostro olfatto e arricchendo i vostri piatti per tutta la stagione estiva, forse anche più a lungo. Ricordate infine che le foglioline, per sprigionare al meglio il loro aroma, non vanno tagliate con il coltello o le forbici ma spezzettate con le dita.

Siete pronti per acquistare le vostre nuove piantine?

Advertisement