Il gesto semplicissimo per rendere più sicura l'entrata di casa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

30 Aprile 2023

Il gesto semplicissimo per rendere più sicura l'entrata di casa
Advertisement

Ogni nuova abitazione che diventa la nostra casa deve essere anche un rifugio sicuro per noi e i nostri cari, così pensiamo sempre a controllare tutta una serie di misure di sicurezza, dagli allarmi alla solidità degli infissi, magari anche l'installazione di inferriate, o di telecamere che ci permettano di tenere sotto controllo la situazione in ogni momento. Sono certamente tutte misure assolutamente valide, ma magari non ci si rende conto che un punto debole della casa potrebbe essere una porta di accesso qualunque, magari anche una secondaria.

C'è però un semplice trucco di fai-da-te che può far molto per rendere più sicuro anche quel punto, e lo illustra anche un creator conosciuto come The Fixer.

via The Fixer/Instagram

Advertisement
tehfixeryoutube/Instagram

tehfixeryoutube/Instagram

Si tratta davvero di una semplice sostituzione, da fare non appena si entra nella nuova casa, specie se si vuole continuare ad usare la serratura della porta che abbiamo trovato già installata. Ma che magari fa comodo conoscere anche nel caso in cui si vogliano cambiare tutte le serrature.

Come ci fa vedere The Fixer nel suo feed online, infatti, basta acquistare due viti robuste e lunghe, ovviamente dello stesso diametro di quelle che troviamo nella serratura. Andranno a sostituire quelle che fissano la battuta della serratura alla cornice della porta, o meglio la parte dotata della cavità in cui si incastra lo scrocco (il perno retrattile). 

Munitevi quindi di un cacciavite, magari elettrico così concludete il tutto in un attimo, ed estraete le viti in dotazione nella serratura, che di solito sono piuttosto corte. Prendete quelle molto lunghe (che dovranno avere, ovviamente, lo stesso diametro delle altre) e infilatele al posto delle prime, avvitando per bene fino in fondo.

La serratura farà molta più resistenza a tentativi di forzatura da parte di malintenzionati, e con una spesa minima avrete reso molto più sicura la casa. Ovviamente, è un espediente da poter implementare in tutte le porte che volete vengano "rinforzate".

Potete vedere quanto sia semplice questa operazione nel video di seguito.

Advertisement

È davvero un'operazione velocissima e super economica che però potrebbe fare la differenza, pensate che sia il caso di seguire questo esempio anche in casa vostra?

Advertisement