Lavare la plastica nella lavastoviglie: sì, ma non se la metti sul fondo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

05 Maggio 2023

Lavare la plastica nella lavastoviglie: sì, ma non se la metti sul fondo
Advertisement

La lavastoviglie è un'alleata formidabile nelle faccende in cucina, specie se ci sono molte persone per cui preparare piatti e che mangiano in casa regolarmente. In quelle situazioni, l'alternativa sarebbe lavare i piatti a mano di continuo, con fatica e consumi non indifferenti. Ecco allora che pentole, tazze, bicchieri, piatti e posate finiscono sempre in lavastoviglie, e in media si considera che una famiglia faccia funzionare quell'apparecchio due o tre volte a settimana.

Non ci si limita, però, ad utilizzare l'elettrodomestico in questione solo per stoviglie di metallo, vetro o ceramica: è possibile, infatti, lavare diversi tipi di accessori da cucina in plastica, sebbene sia necessario avere alcune accortezze per evitare di incorrere in qualche danno.

Advertisement
Creativo

Creativo

Ci sono varie teorie su quale sia il metodo migliore di caricare la lavastoviglie, o meglio, ognuno di noi ha delle abitudini, che dipendono anche moltissimo da cosa dobbiamo lavare più spesso. A prescindere però dal tipo di oggetto, se questo è fatto di materiali plastici, non andrebbe mai posizionato sul carrello in fondo all'apparecchio.

Il motivo è abbastanza intuibile: dato che le lavastoviglie usano acqua caldissima per sciogliere le incrostazioni di sporco e le macchie di grasso e unto, nonché per igienizzare le stoviglie proprio grazie all'alta temperatura, e considerando anche che proprio sul fondo si trovano le resistenze che scaldano l'acqua al punto necessario, quella zona della lavastoviglie è quella dove fa più caldo. 

Le temperature del fondo possono deformare squagliare la plastica, talvolta anche quella che comunque è piuttosto resistente al calore. A contribuire a questo rischio, poi, c'è la pressione dell'acqua, dato che i getti di acqua calda, proprio sul fondo, sono più intensi. E nella maggior parte dei casi, un accessorio deformato non funziona più a dovere.

Un altro rischio è che gli oggetti vicini ai bracci che emettono l'acqua potrebbero compromettere il deflusso, causando ristagni di acqua calda, che di nuovo possono danneggiare o scolorire gli accessori stessi, oltre che compromettere il corretto funzionamento dell'apparecchio.

Ecco perché gli oggetti di plastica devono essere posizionati sul ripiano in alto, dove sono esposti meno direttamente a calore e pressione, ma comunque vengono lavati per bene. Questo, necessariamente, significherà dover scartare quelli troppo grandi, che continueremo a lavare a mano.

Advertisement