Niente più figuracce: come rimuovere le macchie di caffè dal fondo delle tazze

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

14 Maggio 2023

Niente più figuracce: come rimuovere le macchie di caffè dal fondo delle tazze
Advertisement

Tiri fuori la tazza da mobile, pronto per offrire un caffè o gustarti la colazione, e noti che sul fondo ci sono delle fastidiose macchie giallognole. Sono gli aloni rimasti dai caffè fatti in precedenza, e che non erano state rimosse per bene subito, lasciando un segno visibile e che dà l’impressione di trascuratezza. Non piace a nessuno bere in tazze e bicchieri che sembrino sporchi, anche se di fatto avevamo lavato con acqua e sapone.

Non c'è però da disperarsi, visto che in pochi minuti si può ripristinare l'aspetto originario delle tazze, così che siano impeccabili per qualsiasi uso in futuro, per voi e per i vostri ospiti.

Advertisement
Creativo

Creativo

Vi serviranno, infatti, degli ingredienti facilissimi da reperire, e che magari avete già in casa:

  • Succo di limone (in alternativa, una punta di cucchiaino di acido citrico disciolto in mezzo bicchiere di acqua calda)
  • Bicarbonato di sodio
  • Acqua calda
  • Detersivo per piatti

 Il procedimento è facile e veloce:

  1. Versate il succo di limone nella tazza, scuotendola un po' in modo che vada proprio su tutti i punti ingialliti dal caffè.
  2. Nel frattempo fate bollire l'acqua
  3. Versate l'acqua bollente nella tazza, fino a superare il livello degli aloni di caffè.
  4. Aspettate 20 minuti
  5. Svuotate la tazza quasi del tutto
  6. Prendete il bicarbonato e versatene abbastanza da creare una pasta con l'acqua rimasta
  7. Aggiungete un paio di gocce di detersivo per piatti e mescolate tutta la pasta
  8. Con una spugnetta, strofinate per bene questa pasta abrasiva sui punti macchiati
  9. Sciacquate per bene

La vostra tazza sarà come nuova!

Per il futuro, non appena finite di usare la tazza o qualsiasi altro oggetto di ceramica che rischia di rovinarsi con aloni simili, ricordatevi sempre di aggiungere dell'acqua, preferibilmente calda, quando lo lasciate nel lavandino per lavarlo in un secondo momento. Se invece deve finire in lavatrice, sciacquatelo al volo e poi le alte temperature dell'apparecchio dovrebbero impedire la spiacevole sorpresa dell'alone.

È meglio, infatti, prevenire la formazione di queste macchie il più possibile, dato che, quando sono ormai risalenti, per rimuoverle bisogna usare metodi come quello appena descritto, un po' più aggressivi, e che a lungo andare possono rovinare la smaltatura interna della ceramica stessa.

Advertisement