Quest'estate dissetatevi con la gustosa ricetta del Margarita all'acqua di cocco

Laura Ossola image
di Laura Ossola

23 Maggio 2023

Quest'estate dissetatevi con la gustosa ricetta del Margarita all'acqua di cocco
Advertisement

Il caldo e le ore di luce sempre più lunghe ci portano inevitabilmente ad attardarci all'aperto in buona compagnia, sorseggiando qualche cocktail per rinfrescarci al termine della giornata. Tra i cocktail più amati durante la stagione estiva indubbiamente c'è anche il Margarita, la cui origine è avvolta da un alone di mistero e oscilla tra realtà e leggenda. Questo cocktail è infatti nato in un momento imprecisato tra gli anni Trenta e Quaranta del 900; anche il luogo di origine è in realtà sconosciuto: la città di Tijuana in Messico o forse a San Diego, in California. Il suo gusto caldo ed esotico ci trasporta subito in una meravigliosa spiaggia tropicale.

Gli ingredienti tradizionali di questo cocktail, tequila, succo di lime, triple sec e un cerchio di sale tutto intorno al bordo del bicchiere, lasciano certamente qualche strascico la mattina dopo, disidratandoci e facendoci sentire come dopo una settimana nel deserto. Che ne dite allora di provare un cocktail alternativo, che sposi l'essenza di uno dei cocktail più amati dell'estate con il gusto fresco, dolce e dissetante dell'acqua di cocco?

Vi illustriamo di seguito la semplice ricetta di questo cocktail gustoso e dissetante.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Sarà sufficiente procurarvi pochi ingredienti per preparare 4 bicchieri di questa bevanda incredibilmente gustosa e dissetante:

  • 240 ml di acqua di cocco
  • 120 ml di tequila bianca
  • 90 ml di succo di lime appena spremuto
  • fettine di lime per guarnire
  • sale per il bordo.

La preparazione di questo cocktail è semplicissima: vi basterà infatti prendere tutti gli ingredienti liquidi e inserirli nello shaker insieme ai cubetti di ghiaccio. Agitate bene per 15-20 secondi, quindi versate nei bicchieri. Cospargete il sale lungo il bordo del bicchiere e aggiungete le fettine di lime per guarnire. A piacere potrete aggiungere anche delle fettine di jalapenos allo shaker, che doneranno alla bevande un gusto lievemente piccante, mentre sul bordo potrete aggiungere del peperoncino in polvere o del tajin, una miscela messicana di peperoncini, succo di lime e sale marino.. Se volete rendere ancora più fresco e dissetante il vostro cocktail, procuratevi anche delle fette di cetriolo, da aggiungere sia all'interno dello shaker che come guarnizione.

Il vostro cocktail è pronto per dissetare le vostre calde serate estive in compagnia!

Advertisement