Asciugamani e teli bianchi: falli tornare candidi come nuovi con 3 rimedi semplici

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

09 Giugno 2023

Asciugamani e teli bianchi: falli tornare candidi come nuovi con 3 rimedi semplici
Advertisement

Gli asciugamani, accappatoi e qualsiasi altro telo di spugna si usi in casa, sono spesso bianchi: per quanto possano essere belli anche quelli di altri colori, il candore della scelta classica è quello che più di tutti dà l'impressione di pulito, ed è anche quello su cui notiamo subito eventuali rimasugli di sporco ostinato. Per questo motivo, è sempre la scelta preferita degli hotel e delle spa. Innegabile, però, che sia anche il colore difficile da mantenere: si tratta di capi che devono essere lavati spesso e a temperature elevate, il che significa che col tempo rischiano di ingiallire o ingrigire, perdendo lo splendore originario.

Ci sono però dei metodi da usare per preservare più a lungo il candore delle spugne, e potete saperne di più leggendo di seguito.

Advertisement
publicdomainpictures.net

publicdomainpictures.net

  • Percarbonato di sodio: è una delle componenti più comuni di tutti i detersivi, vista la sua capacità igienizzante e sbiancante. Lo si può però usare anche a parte, o meglio: potete scegliere di aggiungerne un cucchiaio a ogni lavaggio, proprio per potenziare l'effetto sbiancante, o magari fare un lavaggio anche solo con questo, una po' di sapone di Marsiglia e dell'aceto poi, da usare prima del risciacquo, a mo' di ammorbidente. Poiché si consiglia di usarlo per i lavaggi di capi resistenti e sempre con temperature maggiori di 40 o 50°, con biancheria per la casa come gli asciugamani e le spugne è perfetto.
  • Bicarbonato di sodio: anche questo aiuta in modo simile. Aggiungetene un cucchiaio o due direttamente nel cestello prima di avviare il regolare lavaggio.
  • Acqua ossigenata: potete aggiungerne un mezzo bicchiere nel cestello (sempre come extra rispetto ai normali detersivi e ammorbidente che usate nella vaschetta), ma in quel caso diventa superfluo usare (se siete soliti farlo) la candeggina delicata. 
    Altrimenti, è comodo pretrattare i capi con questa sostanza. Dovrete solo immergerli in una bacinella di acqua calda cui aggiungerete un bicchiere di acqua ossigenata, lasciando agire per un'ora prima di strizzare e proseguire con il normale lavaggio. Potete anche cospargere, prima di proseguire col lavaggio, un po' di bicarbonato su eventuali aloni più evidenti, strofinando a mano ma con delicatezza, e poi continuare in lavatrice.

 Avete un metodo preferito per sbiancare asciugamani e teli di spugna?

Advertisement