Niente angolo lavanderia per preparare il bucato? Aiutati con una bacinella per i piatti

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

17 Giugno 2023

Niente angolo lavanderia per preparare il bucato? Aiutati con una bacinella per i piatti
Advertisement

La bacinella per lavare i piatti può trasformare qualsiasi lavandino nell'angolo lavanderia che serviva. Riutilizzare oggetti in modo astuto è uno dei trucchi fondamentali per occuparsi efficientemente delle faccende di casa, senza dover inventare chissà che metodi complicati. Ad esempio, sappiamo che per avere ottimi risultati dal bucato spesso bisogna pretrattare alcuni capi: è quel lavoro in più che però ci evita di sprecare energia, tempo e prodotti di pulizia quando il solo ciclo di lavaggio della lavatrice non riesce a fare tutto quello che speravamo.

Sappiamo anche, però, che per occuparci in modo efficiente di queste fasi di preparazione del bucato sarebbe ideale avere un angolo di casa che sia una mini lavanderia, cosa che non sempre è possibile. Fortunatamente ci si può organizzare anche in spazi ristretti e di solito destinati ad altro. Leggete oltre per saperne di più.

Creativo

Creativo

Mettiamo il caso, ad esempio, che l'unico lavandino capiente, vicino al punto in cui raccogliete i panni o vicino alla lavatrice, sia quello di un bagno o della cucina, o ancora un lavandino che si trova, per dire, in un garage o altro punto più "di servizio" della casa. Significa che quella vasca viene usata sempre per altri scopi, dunque è un po' un lavoraccio doverla pulire per bene prima di usarla anche per trattare i capi con smacchiatori, con le procedure di ammollo e simili.

Ecco che in situazioni simili possiamo aiutarci con una bacinella per lavare i piatti. Parliamo di quelle, spesso quadrate o rettangolari, molto spesse e robuste, ma di dimensioni medie pensate proprio per entrare dentro ai lavandini o essere poggiate su un normale scolapiatti di fianco. Tenerne una sempre pronta e pulita, insieme a un po' di detersivi e smacchiatori vari, vicino al lavandino che di solito si usa per altro, sarà tutto ciò che serve per convertire quello spazio nell'angolo lavanderia ogni volta che serve. Così non avremo problemi a poggiare i tessuti lì dentro, usando l'acqua erogata comodamente, senza dover tenere poi la bacinella in mezzo ai piedi dove darebbe fastidio.

È un trucco semplice, ma può fare la differenza in mancanza di spazio!

Advertisement