Lotta alla polvere in casa: 4 ricette per preparare facilmente degli spray profumati

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

25 Luglio 2023

Lotta alla polvere in casa: 4 ricette per preparare facilmente degli spray profumati
Advertisement

Che fastidio vedere la polvere che ricopre di un velo sottile ogni superficie, dai mobili agli schermi della TV e simili, e che fatica dover spostare sempre tutto per passare con l'aspirapolvere e fare un lavoro con i fiocchi... Che poi bisogna ripetere con buona cadenza, visto che la polvere ha l'abitudine di presentarsi sempre in casa e aumentare a vista d'occhio.

Quando non c'è il tempo o il modo per adoperarsi con un aspirapolvere dotato degli accessori utili per ogni spazio da spolverare, ma bisogna sbrigarsi a rimediare alla polvere che copre i mobili, come fare? Ci si aiuta, lo sappiamo, con i panni catturapolvere, come quelli in microfibra. Ma riescono davvero, quelli, a catturare tutta la polvere, o si limitano a raccoglierne un po' e a spargerne tutto il resto?

Di fatto, spesso succede la seconda ipotesi, ma possiamo ovviare con un semplice rimedio: uno spray acchiappapolvere fai-da-te. Di seguito vi indichiamo qualche opzione utile.

Creativo

Creativo

  • Per i mobili di legno, con un filo di olio d'oliva: avrete bisogno di mescolare, dentro a un flacone spray da almeno 750 ml, mezzo litro di acqua distillata, 200 ml di aceto bianco e 2 cucchiai di olio di oliva. Se volete profumare questa miscela appena un po', aggiungete 5-10 gocce di olio essenziale a piacere. Nel caso in cui ci sia polvere da tanto tempo, aggiungete anche una goccia (e non più) di sapone per piatti o sapone di Marsiglia.
    Agitate bene prima dell'uso e spruzzate lo spray direttamente sul panno, senza inzupparlo ma solo inumidendo appena, in modo che la polvere possa aderire più facilmente e non si sparga in giro.
  • Se però volete evitare l'aceto sul legno perché temete che possa opacizzarlo alla lunga, oppure se dovete spolverare altre superfici in materiali delicati, allora optate per una ricetta con sapone di Marsiglia come la seguente: 500 ml di acqua distillata, 2 cucchiai di sapone di Marsiglia liquido (oppure potete sciogliere le scaglie nell'acqua, e far raffreddare), 5-10 gocce di olio essenziale a piacere (opzionali). Quanto all'utilizzo, valgono le indicazioni menzionate per il metodo precedente.
  • Non volete un liquido che sia anche solo vagamente appiccicoso? Allora potete anche limitarvi a sciogliere due o tre cucchiai di bicarbonato di sodio in mezzo litro di acqua, e usarlo come indicato sopra.
  • Altro metodo express, da evitare però su legno, marmo e granito (o altre superfici delicate), è spruzzare direttamente sul panno una miscela di acqua e aceto bianco in parti uguali. L'odore agre dell'aceto sparisce nel giro di qualche minuto.

Quale metodo preferite per spolverare e deodorare la casa?

Advertisement