Sudore sui vestiti: 6 rimedi utili per rimuovere i cattivi odori corporei dai capi per l'allenamento

Laura Ossola image
di Laura Ossola

09 Luglio 2023

Sudore sui vestiti: 6 rimedi utili per rimuovere i cattivi odori corporei dai capi per l'allenamento
Advertisement

Poche cose sono così fastidiose come trascorrere ore a fare il bucato e scoprire, una volta giunto il momento il piegare gli abiti per riporli nell'armadio, che i cattivi odori non sono stati eliminati dal lavaggio. Quando fa molto caldo oppure quando si fa molto sport e si suda molto, spesso sui nostri abiti restano, insieme agli antiestetici aloni, anche dei fastidiosi cattivi odori, che non sempre è facile rimuovere con il semplice lavaggio in lavatrice. 

Indipendentemente dal materiale di cui sono composti i vostri abiti, talvolta i cattivi possono essere davvero persistenti e per questo è necessario ricorrere ad alcuni trucchi che possono essere utili a far tornare i nostri vestiti perfettamente puliti e profumati. In questo modo eviterete l'imbarazzo di indossare vestiti che sembrano non lavati e non sarete costretti a gettarli prima del tempo.

Vi suggeriamo di seguito 6 rimedi utili a questo scopo.

Advertisement
Pexels

Pexels

  1. Vi suggeriamo innanzitutto di lasciare asciugare i vostri vestiti appena arrivati a casa. Gli ambienti umidi favoriscono infatti la proliferazione dei batteri e il conseguente sviluppo dei cattivi odori; se non avete tempo di lavarli subito dunque lasciateli asciugare completamente.
  2. Prima di procedere con il regolare lavaggio, immergete i vostri abiti in una miscela di 250 ml di aceto e 100 ml di bicarbonato in 4 litri d'acqua e lasciate in ammollo almeno 30 minuti.
  3. Per il lavaggio non esagerate con il detersivo, che potrebbe depositarsi sui vestiti creando un velo che impedisce la rimozione della sporcizia.
  4. Preferite i detersivi naturali, meglio se ricchi di enzimi, che scioglierà più facilmente la sporcizia accumulata sui vostri vestiti.
  5. Anche l'ammorbidente, come il detersivo, può creare uno strato che impedisce la corretta rimozione della sporcizia. Meglio non esagerare oppure sostituirlo con acido citrico (diluite 150 g in 1 litro di acqua e utilizzate 100 ml di miscela) o aceto bianco (stesso dosaggio dell'ammorbidente).
  6. Per sfruttare meglio la forza pulente della lavatrice, lavate i capi a rovescio, in modo che l'acqua e il detersivo possano entrare in cottatto più direttamente con la sporcizia accumulata.

Voi che espedienti utilizzate per eliminare i cattivi odori?

Advertisement