Macchie di gelato sui vestiti: per farle sparire basta cercare la soluzione in cucina

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

13 Luglio 2023

Macchie di gelato sui vestiti: per farle sparire basta cercare la soluzione in cucina
Advertisement

La voglia di gelato assale tutti, anche molto spesso, in estate - e non è detto che non faccia capolino anche negli altri momenti dell'anno. Solo che, col caldo, mangiare il gelato senza incidenti è una vera e propria sfida: le temperature alte ci spingono a consumare il tutto velocemente, pena l'invitabile liquefarsi del gelato che finisce sulle mani e quasi sempre anche sui vestiti. E non diamo la colpa solo ai bimbi: succede anche ai migliori di noi adulti.

Che fare di tutte quelle medaglie di vari colori sui tessuti? Sono macchie un po' ostiche da far sparire, specie quando non siamo nei pressi di casa e dunque non possiamo agire immediatamente. Non c'è però da disperare: con qualche ingrediente che troviamo in cucina potremmo ancora recuperare la nostra maglietta preferita!

Advertisement
Creativo

Creativo

Scandagliando la dispensa o il frigorifero, infatti, possiamo trovare qualche utile alleato nella lotta alle macchie difficili. Nello specifico, gli ingredienti di cui possiamo far tesoro sono:

  • Acido citrico, oppure succo di limone: spremete il limone e filtratene il succo, oppure sciogliete un cucchiaio di acido citrico in una ciotolina con 200 ml di acqua. Versate il liquido sulla macchia impregnandola bene e aspettate un quarto d'ora. Poi sciacquate con acqua fredda, strofinando delicatamente il tessuto.
  • Acqua ossigenata e bicarbonato di sodio: mescolate un cucchiaio di bicarbonato di sodio con abbastanza acqua ossigenata da creare una crema, e spargetela sulla macchia, coprendola per bene. Aspettate 20 minuti e poi sciacquate con acqua calda.
  • Aceto bianco (di vino o di alcol): mescolate 50 ml di aceto con 100 di acqua calda, poi, aiutandovi con un panno morbido ben pulito, tamponate la soluzione sulla macchia, fino a impregnarla per bene. Dopo una decina di minuti, usando sempre la miscela indicata e il panno, strofinate sulla macchia e sciacquate subito. Potrebbe essere necessario ripetere l'operazione per far sparire l'alone per bene.

Di solito, se si agisce in fretta asportando il grosso dello sporco e sciacquando via il gelato appena è colato sui tessuti, l'alone che rimane è abbastanza facile da rimuovere con questi metodi. Se invece il gelato si è seccato, togliete il grosso grattando delicatamente con un coltello a punta tonda, poi impregnate la porzione sporca in acqua ossigenata, e lasciate agire per una mezzora almeno prima di proseguire con il lavaggio abituale. Se rimangono aloni leggeri, provate di nuovo i metodi indicati sopra.

Advertisement