Godetevi l'aria aperta con 12 progetti di mobili da esterno fai da te a prova di budget

Laura Ossola image
di Laura Ossola

16 Luglio 2023

Godetevi l'aria aperta con 12 progetti di mobili da esterno fai da te a prova di budget
Advertisement

Quando si ha un giardino o un terrazzo a disposizione solitamente si desidera godere dell'aria aperta appena il clima ce lo permette e per farlo è necessario arredare i nostri spazi con tutto il necessario per garantirci sempre il massimo comfort. Sono moltissimi i prodotti disponibili per l'arredamento degli spazi esterni delle nostre case, ma spesso sono soluzioni molto costose che non si adattano ai nostri ambienti.

Perché allora non provare con i mobili fai da te? Molto economici, semplici da realizzare con materiali di riciclo e perfettamente adattabili alle nostre esigenze, non solo vi permetteranno di gustare le vostre belle giornate all'aperto, ma vi daranno anche la soddisfazione di aver realizzato un progetto meraviglioso. 

Vi consigliamo di seguito 12 progetti per mobili da esterno meravigliosi ed economici.

Advertisement

1. Pallet e cuscini

Dei semplici pallet ricoperti da cuscini sono perfetti per creare un comodo divano da esterno.

Advertisement

2. Materiali edili

Se avete recentemente ristrutturato casa potrete facilmente riciclare il materiale avanzato dalla ristrutturazione, altrimenti procuratevi dei mattoni e dei morbidi cuscini per una panchina comoda, semplice e incredibilmente economica.

3. Ceppi intorno al fuoco

Se amate le serate intorno al fuoco realizzate una fossa per il fuoco e circondatela semplicemente di ceppi di legno. Sarà come essere in campeggio nel bosco!

4. Amaca

Vi basteranno una stoffa e della corda resistente, ganci robusti e dei pali in legno per realizzare una meravigliosa e rilassante amaca. Potrete anche sceglierla di utilizzare le pareti di casa oppure degli alberi grandi come supporto o ancora creare un pergolato in legno; lasciate correre l'immaginazione!

5. Puff di pneumatici

Avete appena cambiato le gomme della vostra auto e non sapete che farvene dei vecchi pneumatici? Ricopriteli di corda per realizzare dei fantastici puff per il vostro giardino! Con una tavola di legno realizzerete anche un comodo tavolino.

Advertisement

6. Mobili da interno

Anche i mobili da interno possono facilmente arredare i vostri spazi esterni. Se avete dei vecchi mobili ancora in buono stato vi basteranno pochi semplici lavori per trasformarli in perfetti arredi da esterno. Siate creativi.

7. Non solo tavolo

Procuratevi una bobina in legno industriale per questo meraviglioso progetto multifunzione. Un tavolo da pranzo con secchio del ghiaccio incorporato, ganci e scaffali per i vostri bicchieri, le bottiglie e tutti gli snack per l'aperitivo. Geniale!

Advertisement

8. Dondolo fai da te

C'è qualcosa di più rilassante che concedersi un pomeriggio di riposo dondolandosi dolcemente all'ombra? Realizzare un dondolo sarà semplicissimo con un pallet, una corda e dei ganci robusti. Da appendere nel vostro portico oppure a un albero, oppure creando una struttura in legno, lo amerete sicuramente.

9. Mobili in vimini

I mobili in vimini sono perfetti per l'arredamento da esterno: una cesta può diventare un tavolo contenitore, delle poltrone e delle panchine, dotate di morbidi cuscini, delle comode sedute. 

Advertisement

10. Tavolo con fuoco

Godetevi anche l'autunno all'aperto con un tavolo con fossa del fuoco centrale. Creerà anche un'atmosfera piacevolmente accogliente.

11. Chaise longue

Con dei pallet o delle assi di legno potrete facilmente costruire una comoda chaise longue. Per godervi la compagnia di un buon libro in relax.

Advertisement

12. Area relax in capanna

Per i più ambiziosi, che hanno più spazio a disposizione, provate a realizzare una capanna per la vostra area relax all'aperto.

Avete già scelto quale progetto realizzare?

Advertisement