Eliminate definitivamente peli e pelucchi dal bucato con questi metodi infallibili

Laura Ossola image
di Laura Ossola

04 Agosto 2023

Eliminate definitivamente peli e pelucchi dal bucato con questi metodi infallibili
Advertisement

Quando si lava il bucato può capitare che i nostri abiti si riempiano di pelucchi, costringendoci a scegliere tra indossarli dando l'impressione di avere un aspetto trasandato oppure buttarli nella spazzatura prima del tempo. 

Da cosa sono causati i pelucchi sul bucato? La principale causa è lo sfregamento tra i diversi tessuti, motivo per cui sarebbe opportuno lavare i nostri capi a rovescio, in modo da evitarne la formazione. Questa pratica permette inoltre di pulire e igienizzare meglio i nostri capi proprio nel punto in cui si sporcano più facilmente, ossia dove entrano a contatto con il sudore e le secrezioni corporee. 

Sapevate tuttavia che esistono anche due trucchi molto efficaci, che permettono di impedire la formazione dei pelucchi durante il lavaggio? Grazie a questi due espedienti i vostri capi usciranno dalla lavatrice sempre perfetti e come nuovi, senza mai danneggiarsi.

Scopriamo insieme come metterli in pratica.

Advertisement
Creativo

Creativo

Sono due i prodotti che possono aiutarci a impedire la formazione dei pelucchi nella lavatrice:

  • spugna: procuratevi una classica spugna da cucina o una spugna per il corpo e inseritela in lavatrice, direttamente nel cestello insieme al bucato, e avviate un ciclo di lavaggio delicato. La spugna in questo modo tratterrà tutti i peli, pelucchi e capelli. Questo metodo è efficace in particolar modo per eliminare i peli di animali dai nostri capi. 
  • Salviette: anche le salviette umide possono essere inserite direttamente nel cestello insieme al bucato; avviando un ciclo di lavaggio senza centrifuga le salviette intrappoleranno tutti i pelucchi, impedendone il deposito sui vestiti. La quantità di salviette da utilizzare dipenderà ovviamente dalla quantità di bucato che laverete. Per questo scopo utilizzate salviette resistenti; potrete provarle tirandole tra le due mani: se si romperanno, sarà necessario utilizzare delle salviette più resistenti. Il loro forte potere assorbente attirerà tutte le tracce di sporcizia dai vostri abiti.

Se dopo il lavaggio notate comunque la presenza di alcuni pelucchi, potete ricorrere a un altro trucco: applicate della carta adesiva sulla parte del tessuto interessata dalla presenza di pelucchi e strappate con decisione: i pelucchi in questo modo verranno completamente eliminati.

I vostri capi saranno per sempre liberi dai pelucchi!

Advertisement