Forno da pulire? Ti bastano 1 limone e altri 2 ingredienti per risultati super

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

05 Agosto 2023

Forno da pulire? Ti bastano 1 limone e altri 2 ingredienti per risultati super
Advertisement

In ogni casa ci sono oggetti ed elettrodomestici a cui spesso quasi dimentichiamo di fare la giusta manutenzione. Li utilizziamo più volte, ci servono in molte situazioni diverse, ma poi ci accorgiamo che hanno bisogno di una pulizia approfondita quando magari è già troppo tardi.

Vi è mai capitata una cosa simile? Purtroppo mantenere tutta la casa pulita, profumata e in ordine spesso è davvero una sfida, di quelle a cui non riusciamo a stare dietro tanto facilmente. Per fortuna, però, i rimedi per correre ai ripari non mancano, e non riguardano per forza costosi prodotti chimici da acquistare: la natura ci aiuta con ingredienti semplici ma efficaci, anche per una pulizia difficile come quella del forno.

Advertisement
Creativo

Creativo

Avete mai dato uno sguardo all'interno del vostro forno, specie dopo molti utilizzi senza un'adeguata pulizia? Beh, questo elettrodomestico può riservarci davvero delle sorprese poco piacevoli se non è accuratamente sistemato. Cattivi odori, residui di sporcizia incrostata e grasso: non è certo l'ambiente ideale dove cucinare i nostri cibi, e per questo è bene - di tanto in tanto - prendersi cura di questo prezioso alleato delle nostre ricette.

Se, una volta visto che è molto sporco, state già pensando di andare a comprare prodotti chimici per dargli una bella pulita, aspettate un attimo: col metodo di cui stiamo per parlarvi potrete risparmiare un bel po' di soldi, e ottenere risultati ottimali. Di cosa si tratta? Di una pulizia da fare con tre ingredienti portentosi che tutti abbiamo a portata di mano nelle nostre abitazioni. Che aspettate, dunque? Prendete limone, bicarbonato e aceto e aprite il forno!

Advertisement
Pxfuel - not the actual photo

Pxfuel - not the actual photo

Come preparare il nostro composto naturale per pulire il forno?

È molto facile: basta spremere mezzo limone in un contenitore, aggiungere un cucchiaio di aceto di vino bianco e mescolare il tutto. Fatto questo sarà la volta del bicarbonato, da aggiungere nella quantità di un cucchiaio. Mescolando e amalgamando, otterremo un impasto omogeneo, che sarà proprio fondamentale per pulire a fondo il nostro forno.

Per utilizzarlo, dovremo applicarlo con l'aiuto di una spugna, strofinando per bene sul grasso e sullo sporco più ostinati. È importante lasciare in posa i nostri ingredienti naturali per circa mezz'ora, per poi riscaldare il forno vuoto a 180 gradi per 15 minuti. Fatto questo, abbiamo quasi finito: facciamo freddare il forno e poi eliminiamo i residui con un panno umido. Missione compiuta! Il nostro forno sarà pulito e profumato come quando è uscito dalla fabbrica, anzi forse anche di più.

Tutti, prima o poi, utilizziamo questo strumento per cucinare, e la sua comodità è davvero fuori da qualsiasi dubbio. Spesso il forno ci aiuta anche a prepararci pietanze leggere ma gustose, ideali in tantissime occasioni diverse. Ecco perché tenerlo pulito, profumato e in ordine è un aspetto basilare di ogni cucina che si rispetti.

Siete pronti a dare nuova vita al vostro forno?

Advertisement