Avete mai usato l'ammoniaca per fare il bucato? I suoi risultati sono davvero sorprendenti

Laura Ossola image
di Laura Ossola

06 Agosto 2023

Avete mai usato l'ammoniaca per fare il bucato? I suoi risultati sono davvero sorprendenti
Advertisement

L'ammoniaca è un composto dell'azoto presente in natura in forma di gas e diluibilie in acqua, formando una sostanza molto attiva e tossica, che tuttavia ha una grande importanza a livello industriale, essendo utilizzata per la produzione di nylon e fibre sintetiche, esplosivi e materiale plastico, per lo sbiancamento della carta, componente di vernici, base per fertilizzanti agricoli, come fluido refrigerante e per molto altro ancora. 

L'ammoniaca tuttavia è presente anche sugli scaffali del supermercato per i suoi numerosi usi domestici; questo prodotto, opportunamente diluito e adottando le dovute cautele, può essere infatti utilizzato per pulire e igienizzare tutta la nostra casa e ha un forte potere sgrassante, che la rende molto utile per la pulizia di fornelli, forni, vetri, specchi, cappe, griglie e pavimenti sporchi di grasso.

Sapevate che l'ammoniaca può essere utilizzata anche per fare il bucato? Vi spieghiamo come e perché.

Advertisement
Creativo

Creativo

Occorre innanzi tutto una precisazione: se scegliete di utilizzare l'ammoniaca nella vostra lavatrice, prestate la massima attenzione a non mischiarla con la candeggina, per evitare di creare un composto estremamente dannoso, e utilizzatela sempre diluita, indossando dei guanti per proteggersi le mani dal contatto anche accidentale e arieggiando il locale durante e dopo l'uso. Ma a cosa serve e come si utilizza l'ammoniaca in lavatrice?

Questo prodotto è un efficacissimo smacchiatore che, a differenza della candeggina, non decolora i tessuti. Potrete quindi usarlo per lavare i capi particolarmente sporchi,in particolare quelli unti, diluendone 5 cucchiai direttamente in 500 ml di detersivo. È di fondamentale importanza non eccedere questo dosaggio per non danneggiare i vostri capi, che risulteranno perfettamente smacchiati e igienizzati al termine del lavaggio. 

Anche i maglioni possono ottenere dei benefici dall'ammoniaca: utilizzatene un tappino nella vaschetta del detersivo in un lavaggio a 30 gradi, senza centrifuga o con una centrifuga a giri molto bassi; i vostri maglioni saranno perfettamente puliti, smacchiati e igienizzati.

L'ammoniaca è ottima infine anche semplicemente per pulire e igienizzare la lavatrice: inserite un bicchiere di ammoniaca nel cestello e azionate un lavaggio a vuoto, la vostra lavatrice sarà perfettamente pulita e igienizzata.

Conoscevate già questo uso dell'ammoniaca?

Advertisement