Il vostro cane o gatto smetterà subito di urinare in casa con questo facile rimedio

Laura Ossola image
di Laura Ossola

09 Agosto 2023

Il vostro cane o gatto smetterà subito di urinare in casa con questo facile rimedio
Advertisement

Cani e gatti sono i nostri animali domestici preferiti ma talvolta possono combinare dei guai davvero molto grossi. Può capitare ad esempio che i nostri amici pelosi prendano l'abitudine di urinare in casa, su mobili, divani, tappeti, vasi o oggetti nuovi. Quante volte vi è capitato di dover buttare una borsa o un paio di scarpe nuove perché il vostro animale domestico ha lasciato la sua impronta?

Il motivo principale per cui i nostri cani e gatti urinano in casa è la marcatura del territorio. La prima cosa da fare in questo caso è creare per loro una routine portandoli fuori frequentemente per espletare i loro bisogni o procurando loro una traversa o una lettiera in cui svolgere questo compito. Certe volte tuttavia è necessario ricorrere a soluzioni più incisive per convincerli a desistere dal loro intento. 

Come fare per farli smettere di urinare in giro per casa? Esiste una soluzione geniale, che risolverà il problema in un attimo con il ricorso a semplici ingredienti naturali. 

Advertisement
Creativo

Creativo

Sono diversi i prodotti naturali che possiamo utilizzare come disabituanti per i nostri cani e gatti che sono soliti urinare in casa. Questi prodotti hanno tutti un odore caratteristico che è sgradito ai nostri animali e li convincerà a non avvicinarsi e non lasciare i loro bisogni nell'area dove li avete utilizzati. 

  • Il limone è il miglior repellente per disabituare cani e gatti dall'urinare in casa. Il suo forte profumo infatti li infastidisce facendoli allontanare. Vi basteranno 100 ml di succo, da miscelare con 50 ml di acqua e spruzzare nelle aree dove solitamente gli animali urinano per allontanarli.
  • Anche l'aceto bianco, oltre ad essere un potente igienizzante, è perfetto per disabituare gli animali. Miscelatelo con acqua in parti uguali e spruzzate la soluzione sulle aree interessate, lasciando agire almeno 30 minuti.
  • Il perossido di idrogeno, benché per gli umani non sia fastidioso, è altamente sgradito agli animali e può essere utilizzato per farli smettere di urinare. Questo rimedio è particolarmente utile su divani e poltrone.
  • Non solo i limoni, ma tutti gli agrumi hanno lo stesso effetto repellente per i nostri animali. Anche in questo caso miscelate 100 ml di succo con 50 ml di acqua e spruzzate sulle aree interessate. 
  • L'alcool infine è un dissuasore perfetto, oltre ad essere un potente igienizzante. Utilizzatelo miscelato con acqua, ma attenzione a non spruzzarlo sulle piante, ma solo su vasi e nelle aree immediatamente vicine.

Anche voi avete problemi di questo tipo con il vostro animale domestico?

Advertisement