Cani e gatti in casa? Scopri i metodi migliori per eliminare i peli dal divano

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

26 Gennaio 2023

Cani e gatti in casa? Scopri i metodi migliori per eliminare i peli dal divano
Advertisement

Avere animali in casa è fonte di grande gioia: sono presenze inimitabili, che ci fanno compagnia e rallegrano la vita, anche se convivere con amici pelosi come loro comporta qualche attenzione in più, quando si tratta di faccende domestiche. Chiunque abbia avuto un cane o un gatto saprà che non c'è modo di evitare di ritrovarsi peli un po' ovunque, dai vestiti al pavimento, fino a poltrone e divani. E se per i primi abbiamo la lavatrice, per i secondi basta spazzare e lavare a terra, come liberarsi dei peli sulla tappezzeria?

Ci sono vari modi e dipendono anche dal materiale di cui sono rivestiti i mobili. Vediamo meglio come affrontare le diverse situazioni.

Advertisement
Matthiasad/Reddit

Matthiasad/Reddit

Innanzitutto, bisogna capire se il tessuto del divano è lavabile o meno. In genere le possibilità sono: lavabile solo con acqua (W), lavante con un solvente per lavaggio a secco (S), quelli che permettono entrambe le opzioni appena menzionate (S/W) e quelli che invece richiedono l'intervento di un professionista, quindi sui quali si può agire solo con l'aspirapolvere (X). I segni indicati tra parentesi sono quelli che potreste trovare sulle etichette, insieme ad altre indicazioni importanti. Ricordate sempre di controllare prima di procedere a qualsiasi tipo di lavaggio.

Aspirapolvere

Come sempre, è la prima misura di "attacco". Munitevi quindi dell'accessorio adatto: in genere servono quelli con la spazzola per tutte le superfici più ampie, e quelli con un becco stretto e lungo per infilarsi nelle fessure, tra le cuciture e negli angoli del divano, sotto ai cuscini. Se per caso aveste un piccolo aspirapolvere di quelli a mano, non sarebbe male tenerlo pronto nei pressi del salotto, per usarlo ogni volta che la situazione sembra andare un po' fuori controllo. Altrimenti, bisognerebbe ricordarsi di usare l'aspirapolvere almeno un paio di volte a settimana.

Altri attrezzi che aiutano nella pulizia:

  • Rulli adesivi: ci sono quelli usa e getta e quelli lavabili e riutilizzabili. Sono comodissimi per togliere il grosso dei peli quando si va di fretta e non si può mettere in mezzo l'aspirapolvere. O per ritoccare quando ancora non c'è bisogno di tirar fuori il pezzo grosso. Se ne trovate, prendete quelli extralarge.
  • Guanto di gomma: quelli che si usano per lavare i piatti sono perfetti. Basta infilarli normalmente e poi passare la mano guantata sul divano: attrarranno i peli, finendo per creare una palla. A volte funzionano meglio se sono appena inumiditi.
  • Tergivetro: stessa meccanica dei guanti di gomma. Lo passate su tutte le superfici raggiungibili, raccogliendo i peli in una matassa.
  • Spugna per piatti: ancora, basta inumidirla e strizzarla e passarla sul divano, come nei metodi appena indicati.

Advertisement
Creativo

Creativo

Quando arriva il momento di lavare, è sempre bene prima aver tolto tutti i peli con i metodi descritti. Poi:

  • Se potete lavare in lavatrice: aiutatevi comunque con una spugnetta per i piatti, oppure dei fogli di ammorbidente (anche quelli usati) dell'asciugatrice, da infilare nel cestello per catturare i peli che si staccano dalle fodere dei cuscini.
  • Aceto biancoammorbidenti aiutano a far staccare il pelo dai tessuti.

E poi, a livello preventivo, potreste considerare di spazzolare cani o gatti regolarmente, per far cadere il grosso del pelo tutto in un'unica soluzione e in un solo punto, e vedrete che sui divani se ne accumulerà molto di meno!

Advertisement