Acchiappali tutti: gli espedienti utili per catturare peli e capelli in lavatrice

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

02 Febbraio 2023

Acchiappali tutti: gli espedienti utili per catturare peli e capelli in lavatrice
Advertisement

I nostri amici a quattro zampe sono fonte di gioia e ci fanno davvero tanta compagnia, ma è indiscutibile siano anche gli inquilini che più mettono alla prova il bucato: che siano gli abiti indossati tutti i giorni, o magari anche lenzuola, coperte e plaid che usiamo su letti e divani, è abbastanza inevitabile che, alla lunga, si riempiano sempre dei peli di cani e gatti che vivono con noi in casa.

Ci sono tanti trucchi e accortezze che ci aiutano a tenere a bada questo fenomeno, pensati per liberare dai peli i tessuti dei vestiti, della biancheria per la casa e della tappezzeria che poi devono finire in lavatrice. Ma è quasi impossibile eliminare proprio tutti i peli prima del lavaggio. Spesso, poi, ci si mettono anche i nostri stessi capelli, rimasti ad aderire su vestiti, pigiami e non solo. Come fare per acchiappare allora tutti i peli e i capelli che finiscono nel cestello della lavatrice? Ci si può aiutare con qualche trucco semplice, come quelli che vedete di seguito.

Advertisement
Creativo

Creativo

  • Bigodini: un metodo poco convenzionale, ma tutto da provare. Se per caso avete dei vecchi bigodini che non usate più, potrebbero diventare il rimedio per catturare peli e capelli dentro alla lavatrice. Basterà metterli nel cestello insieme al carico di indumenti. Fate solo attenzione a non usarli se, tra i panni da lavare, ci sono indumenti delicati (di lana, ad esempio, o magari collant, o qualsiasi altra cosa che potrebbe rovinarsi a contatto con i bigodini).
  • Spugnetta per lavare: anche queste tornano utili e basta inserirle nel cestello. Meglio, pure in questo caso, che non siano quelle con un lato abrasivo, che potrebbe rovinare alcuni capi più delicati.
  • Fogli di ammorbidente dell'asciugatrice: non buttate quelli che avete usato nell'asciugatrice. Anche se non hanno  più il prodotto profumato al loro interno, comunque la loro consistenza funziona per catturare peli e capelli in eccesso, durante i lavaggi in lavatrice.
  • Salviette umidificate: da usare come i fogli di ammorbidente. L'unica precauzione è quella di utilizzare salviette di buona qualità, spesse e resistenti, per evitare che facciano la fine dei malcapitati fazzoletti di carta che a volte rimangono nelle tasche dei pantaloni!

Una di queste trovate potrebbe essere quella che salva il vostro prossimo bucato!

Advertisement