Mobili della cucina impregnati dell'odore di cibo? Fallo sparire con trucchi semplici

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

02 Febbraio 2023

Mobili della cucina impregnati dell'odore di cibo? Fallo sparire con trucchi semplici
Advertisement

Nella stragrande maggioranza dei casi, i mobili - soprattutto pensili e mensole - che si trovano in cucina sono fatti di legno. È un materiale estremamente bello, versatile, che con le sue mille finiture può dar vita ad arredi di ogni tipo. Ha però anche un piccolo svantaggio: si impregna facilmente degli odori forti che vengono dai fornelli, oltre a ricoprirsi continuamente di un velo di sporco unto provocato proprio dai vapori, e talvolta persino gli schizzi, di certe fasi di cottura dei nostri piatti preferiti.

Così, specie per i mobili che si trovano nei pressi dei fornelli, è bene procedere periodicamente a una pulizia un po'più a fondo, che oltre a sgrassare lascia anche un profumo piacevole, eliminando quello provocato dalle cotture di settimane.

Advertisement
Creativo

Creativo

  • Aceto bianco: è la prima soluzione cui tutti pensiamo, ma attenzione! Lo si può usare, con parsimonia e non troppo spesso, solo sul legno che non sia laccato, altrimenti si rischia di rovinarlo. Diluitene un bicchiere in mezzo litro di acqua tiepida, aggiungete 5 gocce di un olio essenziale a piacere, magari agrumato, mescolate e spruzzate il tutto con un flacone spray, usando un panno morbido per strofinare. Se necessario, usate un secondo panno morbido inumidito per sciacquare, e infine asciugate con un terzo panno, così da evitare eccessi di umidità che sono sempre deleteri per il legno.
    Di solito si consiglia l'aceto di vino o quello di alcol, ma in questo caso forse avrebbe un odore più piacevole quello di mele, e potreste persino sperimentare, per l'olio essenziale, 2 o 3 gocce di quello di cannella.
  • Sapone di Marsiglia: riempite una bacinella di acqua calda e versateci un paio di cucchiai di sapone di Marsiglia, mescolate bene e intingete (strizzando benissimo) il panno in microfibra o la spugnetta morbida per procedere a lavare i pensili. 
  • Succo di limone: al posto dell'aceto del primo metodo, potete usare anche un bicchiere di succo di limone. In alternativa, squagliate un cucchiaio abbondante di acido citrico dentro all'acqua del vostro detergente fai-da-te.
  • Se i mobili non sono molto sporchi, ma volete solo eliminare il cattivo odore, allora nella bacinella di acqua calda verserete due cucchiai colmi di bicarbonato di sodio e 10 gocce di olio essenziale, preferendo magari tea tree, menta, lavanda o agrumi.

 Pronti a diffondere odori piacevolissimi in tutta la cucina?

Advertisement